ciao a tutti, ho appena ricevuto una telefonata anonima sul mio telefono di casa, vorrei sapere cosa si può fare in questi casi? se chiamo la polizia, loro non possono rintracciare il telefono?
grazie
una parziale risposta è scritta qui, si accettano notizie in più.
telefonate anonime sul fisso cosa si può fare?
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Ti avevo in parte risposto qui scrivendo del Decreto Legislativo del 30/06/2003 n.196, Articolo 127 - Chiamate di disturbo e di emergenza. La prima cosa da fare è quella di chiedere al proprio gestore telefonico di rendere temporaneamente inefficace la soppressione della presentazione dell'identificazione della linea chiamante e di conservare i dati relativi alla provenienza della chiamata ricevuta. Ciò si può fare al massimo per 15 giorni e nelle ore in cui ricevi le chiamate anonime.
Se la chiamata è una sola, non credo che si possa fare qualcosa, a meno che non sia stata una minaccia o altro di denunciabile. Una decina di anni fa ricevevo chiamate anonime in diverse ore del giorno e, soprattutto, della notte: quando mia madre si è arrabbiata parecchio e a minacciato di sporgere denuncia le chiamate sono terminate, quindi non siamo andati oltre.
Se la chiamata è una sola, non credo che si possa fare qualcosa, a meno che non sia stata una minaccia o altro di denunciabile. Una decina di anni fa ricevevo chiamate anonime in diverse ore del giorno e, soprattutto, della notte: quando mia madre si è arrabbiata parecchio e a minacciato di sporgere denuncia le chiamate sono terminate, quindi non siamo andati oltre.
-
S_RCS
- Very Important Poster

- 17
infatti per una sporadica chiamata non si può sporgere denuncia, ciò sarebbe inutile, però il mio problema è che non chiama sempre la stessa persona, ma tante persone diverse...sia nel fisso che nel cellulare...poi il limite di 15 giorni per me è un po restrittivo.
nel link che ho trovato, c'è scritto che posso chiedere al mio gestore fisso, di bloccare le chiamate in entrata che sono anonime. se ciò fosse vero risolverei quasi tutti i problemi legati alle telefonate a casa.
nel link che ho trovato, c'è scritto che posso chiedere al mio gestore fisso, di bloccare le chiamate in entrata che sono anonime. se ciò fosse vero risolverei quasi tutti i problemi legati alle telefonate a casa.
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Risolveresti un problema, ma ne creeresti un altro: se ci sono tuo amici o conoscenti che chiamano da telefoni di uffici o anche da casa e il loro numero non compare?
Se le telefonate sono sporadiche e non fastidiose, lascia stare...
Se le telefonate sono sporadiche e non fastidiose, lascia stare...
-
Timida26
- Very Important Poster

- 17
Capisco il tuo fastidio S_RCS. Le telefonate anonime sono fastidiose e molte volte fanno anche allarmare. Ricordo che quando vivevo con i miei le telefonate arrivavano anche la notte, ci facevano balzare in aria e preoccupare. Io ora che vivo da sola non ho dato quasi a nessuno il mio numero telefonico fisso, ma ancora i miei ricevono telefonate ed ogni volta loro pensano che mi sia successo qualcosa.
Purtroppo l'unica cosa è mettere il telefono sotto controllo o avere pazienza e fregartene, prima o poi si stancheranno
Purtroppo l'unica cosa è mettere il telefono sotto controllo o avere pazienza e fregartene, prima o poi si stancheranno