Tra un servizio e l'altro a Striscia la Notizia Ezio Greggio e Michelle Hunziker non fanno altro che ripetere "
Ma "tizio" è Peppia?". Sinceramente non avevo mai sentito prima questo termine, che dovrebbe essere piemontese: che cosa significa peppia?
Dopo aver chiesto "Ma secondo te "tizio" è Peppia?", la Hunziker inizia con in suo "
Pepepepepepepe" (fastidiosissimo

) accompagnato con un gesto della mano che fin dal primo momento mi ha fatto pensare che peppia volesse significare
pettegola o una cosa del genere. Il gesto ricorda un po' le galline che baccagliano.
Ieri hanno mandato in onda un servizio su Dolce e Gabbana: secondo il peppiometro Dolce è una mezza peppia (è stato "dolce" quando Staffelli gli ha consegnato il tapiro accusandolo di aver copiato un abito), mentre Gabbana è una peppia stellare. Dato che Gabbana non c'era nel servizio, mi è venuto il dubbio che peppia non significhi pettegola.
Cercando in rete ho scoperto che il termine peppia non indica esattamente una persona pettegola: non c'è una parola esatta per "tradurlo", ma bisogna usarne varie. E' peppia una persona pettegola, ma anche petulante e rompiscatole: ecco spiegato il motivo dell'espressione della Hunziker mentre ripete
Pepepepepepepe.
Ci sono piemontesi che possono smentire/confermare? Anche non piemontesi va bene.
Quel che è certo è che con questo tormentone della peppia e del peppiometro Striscia la Notizia tende ad incuriosire il pubblico...