Euro 2008

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20643
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 836
Grazie ricevuti : 1734
Sesso:

Messaggio

Tecnico ha scritto:Sbagliato, Olanda 2-0!! :applauso2: :applauso2:
Pensavo ad una Romania più combattiva, meglio così :felice2:


Italia, la nottata perfetta
Ora i quarti con la Spagna


LA CRONACA DI FRANCIA-ITALIA 0-2

LA CRONACA DI OLANDA-ROMANIA 2-0

[gazzetta.it]


:italia2:
Ultima modifica di Rob il 12/07/2010, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossi link non più funzionanti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Sarò ingenua (di solito no :risata4: ), ma credo che l’Olanda ci risparmierà il “biscotto”: anche se fa piacere a tutti eliminare Italia e Francia in un solo colpo, altrettanto piacevole dovrebbe essere accedere ai quarti imbattuti e ricevere i complimenti da tutti per la sportività. :sorriso2:
Per quel che riguarda la nostra partita… se l’Italia gioca come sa fare… :occhioni:
Ho indovinato! :felice2:
Peccato per Pirlo e Gattuso... :triste:
Avatar utente
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 664
Iscritto il: 28/05/2008, 19:59
16
Località: Roma
Sesso:

Messaggio

Un biscotto dolcissimo
L'Olanda ci salva: 2-0


L'Olanda fa un regalo all'Italia
Romania battuta 2-0 ed eliminata



L'Olanda batte 2-0 la Romania e regala all'Italia la qualificazione ai quarti di finale di Euro 2008. Sfatati i timori di combine. Gli 'Oranje', in campo senza 9 titolari, non sono certo partiti forte, limitandosi a controllare il match. La svolta nel secondo tempo, con le reti di Huntelaar al 9' e di Van Persie a tre minuti dalla fine. Ora l'Olanda nel prossimo turno incontrerà la vincente di Svezia-Russia, in programma mercoledì.


L'Italia canta: "Grazie Van Basten"
L'Olanda batte 2-0 la Romania eliminandola dall'Europeo.


Immagine

Diciamolo. Visto il primo tempo scoraggiarsi era lecito. L'Olanda aveva provato in tutti i modi a non segnare, riuscendoci perfettamente. Ma più della 'scarsa vena' degli oranje ha potuto la pochezza sconfortante - per loro! - della Romania di Piturca. La partita dovevano farla i rumeni. Non ci hanno nemmeno provato. Due brividi intorno alla metà del primo tempo, con Mutu. Nulla, o quasi, nella ripresa, malgrado la rete di Huntelaar al 9' e quelle di Pirlo e De Rossi. Il sigillo di Van Persie a tre minuti dalla fine ha fatto esplodere uno stadio. Quello di Zurigo, dove giocava l'Italia. L'Olanda ha vinto una partita che avrebbe anche perso volentieri. Van Basten ha sollevato le braccia al gol del vantaggio. E' stato l'unico fra i suoi. Fatti loro. L'Olanda ha vinto. Anche per noi.



Grande Olanda!!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Buffon 7: la parata nella ripresa sul destro a girare di Benzema vale il prezzo del biglietto e anche qualcosa di piu`. Al Letzigrund applaudono tutti, anche i tifosi francesi.

Zambrotta 6: qualche errore in fase di controllo e appoggio, ma la sua presenza sulla destra e` costante, soprattutto dopo che gli azzurri si ritrovano in superiorita` numerica. Dimostra di avere superato lo choc dell’errore contro la Romania, ma non e` ancora il vero Zambrotta.

Panucci 6,5: sfiora subito il gol con un colpo di testa su corner sventato sulla linea da Makelele. Gioca d’anticipo, in sicurezza. Henry cerca il piu` possibile di girargli al largo.

Chiellini 6,5: qualche piccola sbavatura nel primo tempo. Henry gli fa via un paio di volte, poi si riprende bene. Nella ripresa e` puntuale nei recuperi, cerca l’anticipo e, come contro la Romania, fa le cose semplici senza strafare.

Grosso 6,5: meno straripante rispetto alla gara contro la Romania, ma ugualmente utile. Colpisce un clamoroso palo su punizione poco prima dell’intervallo.

Gattuso 7: è tornato Ringhio. Corre ovunque, recupera palloni, si propone in avanti, incita I compagni e non si ferma mai. Un leone vestito d’azzurro, anzi di bianco. Ammonito, salta la Spagna.

Aquilani s.v.: gioca una manciata di minuti. Non giudicabile.

De Rossi 8: si piazza in mezzo e convive alla grande con Pirlo. Da applausi una scena aperta un numero da giocoliere al limite dell’area. E poi scarica tutta la sua grinta nel calcio di punizione che vale il raddoppio dell’Italia.

Pirlo 8: primo tempo spettacolare, con lanci al millimetro, appoggi intelligenti e inserimenti da dietro. Insomma, da campione. Freddezza sul rigore compresa. Unico neo l’inutile fallo su Benzema che gli costa il cartellino giallo. Saltera` la Spagna. Poteva risparmiarselo. Esce a inizio ripresa.

Ambrosini 6: si piazza davanti alla difesa e cerca di ritardare il piu` possibile l’azione dei francesi, con risultati alterni.

Perrotta 7: tatticamente e` il giocatore azzurro piu` importante, perche` appena entra in possesso di palla aggredisce gli spazi e crea la superiorita` numerica sulla trequarti. Invoca il rigore alla fine del primo tempo, che sembrava esserci. Un altro Perrotta rispetto a quello visto contro la Romania.

Camoranesi 6: entra e cerca di alleggerire il lavoro dei difensori.

Cassano 6,5: un colpo di tacco a servire Zambrotta fa impazzire i tifosi. Scontri verbali con Evra, ma quando l’arbitro lo richiama lui allarga le braccia come un ragazzino innocente e si allontana. Donadoni gli aveva chiesto qualche sacrificio in piu` in copertura, e` stato accontentato.

Toni 5,5: nel primo tempo potrebbe segnare quattro gol. Per tre volte ha la possibilita` di calciare a tu per tu con Coupet. Pecca di imprecisione. Ha il grosso merito di procurarsi il calcio di rigore sorprendendo al centro la difesa francese. Nella ripresa cerca di tenere il piu` possibile su la palla.

[Fonte: (AGM-DS) - 17/06/2008 22.52.09]

Siete d'accordo? :perplesso7:
Avatar utente
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 664
Iscritto il: 28/05/2008, 19:59
16
Località: Roma
Sesso:

Messaggio

Pirlo-De Rossi: due tulipani ai francesi
Francia-Italia 0-2: le pagelle dei protagonisti


Immagine

I White Stripes possono restare sdraiati sul divano senza pensarne un'altra perché la loro hit non uscirà dagli stadi. Sul divano invece ci sono in piedi gli italiani con tutti gli azzurri intorno. Perché si batte la Francia, perché si ringrazia la bontà olandese, perché si constata la pochezza rumena e perché domenica a Vienna inizia l'Europeo del non ritorno. Pirlo su rigore e De Rossi su punizione: con due calci piazzati si decapita la cugina fastidiosa e si costruisce sull'argilla il futuro prossimo.

Toni 6 La sua corazza non ha più i tratti dell'Invincible Armada. Anticipa i tempi dell'esecuzione e non ha chiaro in testa dov'è la porta di Coupet. Il suo merito è quello di farsi travolgere da Abidal consegnando a Pirlo la sfera dagli undici metri e lasciando i Bleus in inferiorità numerica. Pregevole anche lo stop con cui aggancia il lungo lancio. Ma il gol, per il momento, è una perla rara.

Benzema 5,5 Il destro al volo dopo 5 minuti della ripresa è un gianduiotto che esce da casa Buffon per poco. Le concessioni azzurre sono poche e anche i rifornimenti dei suoi sono da sciopero generale. Quando ci prova con un destro a giro e Buffon devia in corner esce dal taschino una bandierina. Bianca.

Pirlo 7 Sicuri che Donadoni abbia mai accarezzato con un polpastrello l'idea di escluderlo dalla formazione titolare? Difficile crederci dopo quello visto. Nel giorno della partita del secolo Italia-Germania, Andrea estrae la sua personalissima chicca. Segna il rigore ed espone un paio di trovate non concretizzate da Toni e soci.

Henry 5 Con la punta mette fuori causa Coupet durante la traiettoria della punizione di De Rossi. E dire che ci aveva provato a svegliare i suoi con un croissant.

Cassano 6 Restando in tema elettorale, chiederà la fiducia. Perché l'impavido Antonio chiude le sue turbe in uno stanzino e corre a giocare con gli amici. Affidabile tatticamente (a destra e sinistra), poco intraprendente. Quando libera la creatività mette Toni davanti Coupet. Peccato la palla sia leggermente lunga.

De Rossi 7 Dice che la maglia numero 10 non è la sua. Dice bene, ma quando nel primo tempo si procura una punizione portandosi a spasso la difesa transalpina gliela si può anche regalare per qualche giorno. Nella ripresa la sua sassata è la fonte del 2-0. Henry gli stende il tappeto rosso, ma se l'è meritato con corsa e agonismo.

Buffon 7,5 One shot Gigi. La sua repubblica indipendente respinge anche il destro a giro di Benzema, l'unica freccia veramente avvelenata giunta sulle mura. Su questa vittoria c'è anche il suo timbro.

FRANCIA-ITALIA 0-2
Francia (4-4-2): Coupet 6; Clerc 6, Gallas 5, Abidal 4, Evra 5; Govou 5,5 (21' st Anelka 5), Makelele 6, Toulalan 6, Ribery sv (10' pt Nasri sv, 26' pt Boumsong 5,5); Benzema 5,5, Henry 5. All. Domenech (A disposizione: Mandanda, Frey, Vieira, Malouda, Thuram, Squillaci, Gomis, Sagnol, L. Diarra)
Italia (4-3-1-2): Buffon 7,5; Zambrotta 6, Panucci 6, Chiellini 6, Grosso 6,5; Pirlo 7 (10' st Ambrosini 6), De Rossi 7, Gattuso 6 (37' st Aquilani sv); Perrotta 6 (19' st Camoranesi 6); Toni 6, Cassano 6. All. Donadoni (Amelia, De Sanctis, Gamberini, Barzagli, Del Piero, Di Natale, Borriello, Quagliarella, Materazzi)
Arbitro: Michel (Slovacchia)
Marcatori: 25' pt Pirlo, 17' st De Rossi
Rigore procurato: 1 Toni (I)
Rigore causato: 1 Abidal (F)
Ammoniti: Evra (F), Pirlo (I), Chiellini (I), Govou (F), Gattuso (I), Boumsong (F), Henry (F)
Espulso: 24' pt Abidal (F) per fallo da ultimo uomo


17 giugno 2008
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio