Euro 2008

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

Fenice ha scritto:Buffon 7: la parata nella ripresa sul destro a girare di Benzema vale il prezzo del biglietto e anche qualcosa di piu`. Al Letzigrund applaudono tutti, anche i tifosi francesi.

Zambrotta 6: qualche errore in fase di controllo e appoggio, ma la sua presenza sulla destra e` costante, soprattutto dopo che gli azzurri si ritrovano in superiorita` numerica. Dimostra di avere superato lo choc dell’errore contro la Romania, ma non e` ancora il vero Zambrotta.

Panucci 6,5: sfiora subito il gol con un colpo di testa su corner sventato sulla linea da Makelele. Gioca d’anticipo, in sicurezza. Henry cerca il piu` possibile di girargli al largo.

Chiellini 6,5: qualche piccola sbavatura nel primo tempo. Henry gli fa via un paio di volte, poi si riprende bene. Nella ripresa e` puntuale nei recuperi, cerca l’anticipo e, come contro la Romania, fa le cose semplici senza strafare.

Grosso 6,5: meno straripante rispetto alla gara contro la Romania, ma ugualmente utile. Colpisce un clamoroso palo su punizione poco prima dell’intervallo.

Gattuso 7: è tornato Ringhio. Corre ovunque, recupera palloni, si propone in avanti, incita I compagni e non si ferma mai. Un leone vestito d’azzurro, anzi di bianco. Ammonito, salta la Spagna.

Aquilani s.v.: gioca una manciata di minuti. Non giudicabile.

De Rossi 8: si piazza in mezzo e convive alla grande con Pirlo. Da applausi una scena aperta un numero da giocoliere al limite dell’area. E poi scarica tutta la sua grinta nel calcio di punizione che vale il raddoppio dell’Italia.

Pirlo 8: primo tempo spettacolare, con lanci al millimetro, appoggi intelligenti e inserimenti da dietro. Insomma, da campione. Freddezza sul rigore compresa. Unico neo l’inutile fallo su Benzema che gli costa il cartellino giallo. Saltera` la Spagna. Poteva risparmiarselo. Esce a inizio ripresa.

Ambrosini 6: si piazza davanti alla difesa e cerca di ritardare il piu` possibile l’azione dei francesi, con risultati alterni.

Perrotta 7: tatticamente e` il giocatore azzurro piu` importante, perche` appena entra in possesso di palla aggredisce gli spazi e crea la superiorita` numerica sulla trequarti. Invoca il rigore alla fine del primo tempo, che sembrava esserci. Un altro Perrotta rispetto a quello visto contro la Romania.

Camoranesi 6: entra e cerca di alleggerire il lavoro dei difensori.

Cassano 6,5: un colpo di tacco a servire Zambrotta fa impazzire i tifosi. Scontri verbali con Evra, ma quando l’arbitro lo richiama lui allarga le braccia come un ragazzino innocente e si allontana. Donadoni gli aveva chiesto qualche sacrificio in piu` in copertura, e` stato accontentato.

Toni 5,5: nel primo tempo potrebbe segnare quattro gol. Per tre volte ha la possibilita` di calciare a tu per tu con Coupet. Pecca di imprecisione. Ha il grosso merito di procurarsi il calcio di rigore sorprendendo al centro la difesa francese. Nella ripresa cerca di tenere il piu` possibile su la palla.

[Fonte: (AGM-DS) - 17/06/2008 22.52.09]

Siete d'accordo? :perplesso7:

non sono d'accordo su Grosso (almeno mezzo punto in più gli avrei dato) e su Perrotta (al quale avrei dato la sufficienza appena)...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

A Cassano solo 6,5? :perplesso7:
Quando ha toccato il pallone ha fatto grandi azioni, no? :penso:
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

Fenice ha scritto:A Cassano solo 6,5? :perplesso7:
Quando ha toccato il pallone ha fatto grandi azioni, no? :penso:
Ha fatto una buona partita, 6.5 credo sia giusto per il semplice fatto che si è visto solo a tratti, in dei momenti spariva proprio...
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

Donadoni: "E' il nostro carattere"

Il ct elogia lo spirito degli azzurri

Immagine

Donadoni si scompone solo dopo i gol dei suoi azzurri, al termine della partita il ct dall'Italia ritorna ad essere pacato e composto come sempre nell'analizzare la gara: ''E' stata una buona prestazione, anche se giocavamo meglio quando la Francia era in undici, ma c'è stata una grande risposta da parte di tutti questi ragazzi. Cassano? Si è sacrificato molto, ora un pizzico di iniziative in più, che è nelle sue corde, non guasterebbe''.

Il successo degli azzurri è frutto del lavoro, del carattere e anche della fortuna secondo il ct: "Questo è il nostro spirito, l'entusiasmo che ci ha fatto andare avanti anche quando con un punto tutto sembrava perduto. Per questo motivo mi piace ricordare quelli che non hanno giocato, siamo un gruppo unito". In campo però anche qualche errore: "Dopo l'espulsione di Abidal ci siamo innervositi e abbiamo avuto due chance che non abbiamo trasformate per demerito nostro". Ma la sfortuna, che aveva perseguitato gli azzurri nelle due precedenti partite, non c'entra: "La deviazione di Henry sulla punizione di De Rossi è frutto di un pizzico di fortuna".

Gli azzurri sono attesi nei quarti di finale dalla Spagna grazie alla vittoria sulla Francia e al successo dell'Olanda sulla Romania: "Non avevo dubbi, conosco Van Basten e il suo spessore, poi la partita poteva finire anche in un altro modo... Quando mi si diceva di chiamarlo, mi sembrava inutile, poco corretto nei suoi confronti''. Ora nel futuro di Donadoni c'è solo la Spagna: "Non parlavo prima della mia panchina e non lo faccio neanche adesso" ha concluso il ct dell'Italia.

17 giugno 2008
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Tecnico ha scritto:Ha fatto una buona partita, 6.5 credo sia giusto per il semplice fatto che si è visto solo a tratti, in dei momenti spariva proprio...
E’ vero, ma quando si vedeva… si vedeva! :felice2:
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio