Il mio colore preferito
-
- Esperto del Forum
- Messaggi: 875
- Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
- 16
- Località: Rieti
- Sesso:
A me piace molto il celeste ma soprattutto l'estate! D'inverno uso di più il nero e il blu scuro!
-
- Very Important Poster
- Messaggi: 31357
- Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
- 16
- Località: Prope Caput Mundi
- Umore:
- Grazie inviati: 1
- Sesso:
Sulla rivista Science è stato pubblicato uno studio sui colori.Fenice ha scritto:Prendete il blu e il rosso, uniteli in percentuali diverse e troverete sempre colori che mi piacciono.
Sono state effettuate una serie di prove: memorizzazione di una lista di termini, soluzione di anagrammi, invenzione di giocattoli per bambini, ecc. Se il computer sul quale si effettuavano le prove aveva sfondo blu, livello di creatività risultava quasi doppio rispetto a quando sullo sfondo c'erano altri colori. Se lo sfondo era rosso, invece, le persone erano particolarmente vigili e attente: nelle prove in cui era richiesta maggiore attenzione rispetto ai dettagli il colore rosso migliorava le performance.
[i]Color Me Creative[/i]
Si tratta dell'ennesimo studio che conferma alcune delle credenze di popoli antichi riguardo ai "poteri" dei colori.
Secondo la cromoterapia, che usa i colori come terapia per la cura di alcune malattie:
Blu: è un colore calmante e rinfrescante. Esso ha un effetto molto tranquillizzante su persone troppo aggressive e impazienti. Il blu è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni; per tale ragione le pareti tinteggiate di blu tranquillizzano. La cromoterapia utilizza il blu per curare stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazione e lo considera dotato di capacità antisettiche, astringenti e anestetizzanti.
Rosso: è in grado di accelerare il polso, aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria. Il rosso renderebbe loquaci, aperti, premurosi, passionali. La cromoterapia usa il rosso nelle ustioni e nelle malattie esantematiche, in quanto generatore di ischemia cutanea, mentre lo sconsiglia nei casi di tumore e per malattie come infiammazione, iperemotività, ipertensione, in quanto lo associa con la circolazione sanguigna e con lo sviluppo cellulare. Inoltre questo colore sarebbe utile nei casi di melanconia e depressione, nelle malattie da raffreddamento, nel mal di gola, nella tosse cronica e nell'asma, nel trattamento delle paralisi parziali e totali, o nella cura dell'impotenza maschile.
-
- Utente cancellato
- Messaggi: 1433
- Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
- 11
- Località: Mondo
- Sesso:
I miei colori preferiti sono: blu elettrico, verde limone e rosso.