Lappare i dissipatori

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
marinese
Utente praticante
Utente praticante
16
Messaggio

Salve a tutti ragazzi, da qualche parte, tempo fa ho letto un articolo che trattava del trattamento , per renderle uno specchio, delle superfici dei dissipatori che sono a contatto con i vari processori, chipset ecc. ecc.
Qualcuno di voi può darmi una dritta?
Grazie, a presto.
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1088
Grazie ricevuti : 2546
Messaggio

Ciao marinese, per lappare i dissipatori la procedura è piuttosto standard e non troppo complicata. Smonta i pezzi e pulisci le superfici dalla vecchia pasta con alcol o acetone. Prendi dei fogli di carta abrasiva di grana 400, 800 e 1200 e fissali con lo scotch su di una superficie perfettamente piana e liscia. Passa la superficie da levigare sopra al foglio di grana più grossa (400) compiendo dei movimenti ad 8. Puoi aiutarti tracciando dei segni sul dissipatore col pennarello, in modo tale da rendere la levigatura più uniforme. Ripeti il procedimento con la carta a grana 800 e 1200 ed infine procedi alla lucidatura con pasta abrasiva tipo Sidol. Si può procedere analogamente per la faccia del processore, ma naturalmente occorre molta cautela nel maneggiarlo per non danneggiare i piedini. La cosa più importante è procedere senza fretta. Ricordati di rimettere la pasta termica prima di rimontare il tutto.
marinese
Utente praticante
Utente praticante
16
Messaggio

Oh grande Rob, come al solito! Ricordavo il procedimento ma non la grana della carta..
Ciao grande, grazie ancora.
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1088
Grazie ricevuti : 2546
Messaggio

Di niente figurati, se dovessi avere difficoltà chiedi pure! :sorriso2:
marinese
Utente praticante
Utente praticante
16
Messaggio

Ohi, Rob, ciao.
Ho fatto l'operazione al dissi della scheda video.. Man mano che andavo avanti mi sono accorto che era una banana.. allora ho pensato: forse guadagnerò 1 o 2 gradi o magari di più :slurp: riportandola in piano perfetto. Così finita l'operazione (il risultato mi ha soddisfatto anche se non è venuto a specchio, primo perchè è alluminio e nn mi sembra si presti molto, secondo perchè nn ho trovato la 1200, ma solo la 1000...), c'ho passato il sidol per lucidare, ho pulito alla perfezione, rimontato il tutto e il risulato è... lo stesso di prima! :pianto3: :pianto3: :impreca:.
Certo per ora ho controllato solo nel funzionamento ordinario senza giocarci.. Chissà magari vedrò dei miglioramenti sotto stress pesante! Bohhh! Spero.. vabbè, bona notte!