ATTENZIONE: l'indirizzo email è fondamentale per la gestione del proprio account sul forum, per questo motivo, da REGOLAMENTO, non sono ammessi indirizzi email temporanei. Gli utenti che utilizzano indirizzi email temporanei sono invitati a cambiarli quanto prima. Si ricorda che il forum non invia alcun tipo di email indesiderate.
Rilevato un adblock: Il mantenimento del nostro sito è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari da parte dei nostri visitatori. Ti invitiamo a supportarci disabilitando il blocco degli annunci.
Nell'ultimo mese molti utenti del servizio mail fornito da Libero (di proprietà di Wind Infostrada) hanno denunciato la scomparsa di migliaia di mail dalle loro caselle di posta. Voi siete tra le vittime?
In tal caso vi interesserà sapare che secondo l'Adoc (il sindacato dei consumatori) è necessario individuare delle formule per il risarcimento dei danni subiti dai clienti.
"La scomparsa delle mail, spesso contenenti documenti importanti e delicati sia a livello personale che professionale, pone un serio problema giuridico di risarcimento dei danni subiti da parte degli utenti - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - con l'aumento esponenziale dell'utilizzo delle mail, e dello spazio web messo a disposizione dai gestori per il loro salvataggio, era inevitabile il sorgere di criticità simili nella gestione del servizio. E' un problema nuovo, che abbiamo segnalato anche all'Autorità delle telecomunicazioni, e che è necessario affrontare a livello internazionale, non solo locale, per individuare una formula universalmente valida di risarcimento del danno subito dagli utenti, anche attraverso la risoluzione extragiudiziale delle controversie. Sarebbe utile individuare, a tale proposito, un foro competente, che abbia la capacità di accertare le responsabilità dei gestori, siano essi nazionali o stranieri, e di prevedere l'entità del risarcimento del danno. Apprezziamo, in questo senso, la scelta da parte di Google di voler rimborsare gli utenti fruitori di pacchetti a pagamento per i danni subiti dal blocco delle caselle di posta elettronica GMail. E' un primo passo, sebbene non chiaramente definito, verso la soluzione di un problema che è destinato a diventare sempre più frequente e gravoso per la comunità."
Non ho caselle con Libero (fortunatamente), leggevo che il gestore tentava di giustificarsi affermando che gli utenti avessero scaricato i messaggi sul proprio PC. E' la prima volta che sento un fatto del genere, speriamo che si faccia chiarezza al più presto.
Non so come stiano realmente le cose, ma non mi sorprendei se molti utenti avessero davvero scaricato la posta con un client e quindi non le avessero più sul sito: tanta gente non sa usare le e-mail, non solo Internet in generale.
Ad esempio, utilizzando Outlook Express, la Tre conserva automaticamente una copia sul server, mentre la Tim no: occorre spuntare Conserva una copia dei messaggi sul server da Strumenti >> Account >> Impostazioni avenzate altrimenti i messaggi non restano sul server.
Non ho idea di quali siano le impostazioni della posta di Libero, ma immagino che si possa scegliere se lasciare una copia sul server.
Non penso che il motivo sia quello, l'opzione di conservare o meno i messaggi sul servere esiste da sempre, non si spiegherebbe come mai tutte quelle proteste solo ora e concentrate verso un unico gestore. A meno che, per qualche strano motivo, esse vengano eliminate lo stesso nonostante sia diversamente impostato dall'utente.