Terremoto in Abruzzo

Echi di cronaca
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Un sisma di magnitudo 6,7 della scala Richter ha colpito questa notte l'Abruzzo, Roma e il Centro Italia. Situazione particolarmente critica all'Aquila dove sono numerosi gli edifici crollati. Sotto un condominio bloccate parecchie famiglie. In macerie la Casa dello Studente. Distrutto il centro abitato di Tempera: la gente scava a mani nude per salvare i dispersi...
A quanto pare una nuova scossa si è fatta sentire anche alle 09:23 e le case già lesionate sono cadute giù...

http://www.tgcom.mediaset.it/

Notizia scioccante quella di stamattina. Ho scritto subito sul forum perchè so che ci sono diverse persone dell'Abbruzzo o comunque delle vicinanze, mi auguro che voi stiate tutti bene.
So da alcuni amici che anche a Roma il terremoto si è sentito ed anche molto forte, per sentirlo così forte a Roma immagino come possa essere stata in Abbruzzo.

L'ultimo aggiornamento parla ora di 27 morti e di sette studenti ancora intrappolati sotto le macerie della casa dello studente a L'Aquila.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mio padre è abruzzese e moltissimi dei miei parenti vivono a L'Aquila e dintorni; a pochi km da L'Aquila c'è la casa dov'è cresciuto mio padre e dove ho trascorso quasi tutte le mie estati da bambina; i miei genitori, mio fratello e i miei Amici vivono vicino Roma (per arrivare a L'Aquila ci vuole un'ora e mezza di macchina) e alcuni amici e conoscenti a Roma...
Stanotte alle 4.00 mi ha inviato un SMS la mia Amica Simo: mi ha scritto che una mezzora prima hanno sentito una scossa fortissima di Terremoto. Stamattina, appena ho letto il messaggio, ho chiamato subito i miei genitori per sapere come stanno, come hanno vissuto la cosa e se ci sono notizie dai parenti di mio padre. Hanno sentito benissimo la scossa e si sono spaventati parecchio; nonostante ciò sono tornati a letto dopo un po', ma ecco una scossa d'assestamento...
Mio padre è andato da una cugina che vive nelle vicinanze e stanno chiamando i parenti: c'è il forte timore che la casa dov'è cresciuto sia crollata o comunque danneggiata... E' bruttissimo stare a km di distanza e non poter fare niente; non che lì potrei fare qualcosa, ma almeno un supporto morale...
Avevo un cugino che l'anno scorso stava a L'Aquila per studiare: per fortuna ora non sta più lì! :fiu:

Ho letto questa notizia: Sciame sismico e allarmi, l'esperto: "L'ho previsto". Bertolaso: "Non è vero".
"Prevedo un terremoto". E l’infausta profezia si è avverata. A lanciare l’allarme su un imminente disastroso evento sismico in Abruzzo era stato, una settimana fa, un ricercatore dell’Infn dei laboratori nazionali del Gran Sasso, Giampaolo Giuliani. E la sua profezia, che ha suscitato il panico tra i cittadini dell’Aquila e di Sulmona - sull’orlo di una crisi di nervi a causa dallo sciame sismico che da metà febbraio fa tremare la terra in queste zone - gli è costata una denuncia per procurato allarme dopo una riunione d’urgenza della commissione grandi rischi della protezione civile. (Continua)
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice tienici aggiornate.
Oggi ho sentito anche un mio amico che vive in Umbria, spaventatissimo e con molta paura dato che aveva già vissuto un terremoto che gli aveva fatto crollare la casa...
Incrociamo le dita e cerchiamo di stare vicino (anche mentalmente) alle persone che stanno lì
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dei parenti abruzzesi (di L'Aquila, Sulmona e paesi vicini) non so ancora nulla. Ho sentito altri 2 Amici, una che ha parenti a L'Aquila (stanno bene) e uno che sta spesso all'Università di L'Aquila per motivi di lavoro (ora sta a Roma).
L'epicentro è proprio vicino all'Università e se il terremoto ci fosse stato di giorno e durante la settimana il bilancio dei morti e dei feriti sarebbe stato tremendo. :shock6:

Dopo la scossa di terremoto avvertita intorno alle 3 e mezza di notte in Abruzzo e nel Lazio, il Comitato operativo della Protezione civile si è riunito in sala Situazione Italia con i vertici delle istituzioni coinvolte, sotto il coordinamento del Capo Dipartimento Guido Bertolaso.
E' stato immediatamente chiaro che si tratta di un terremoto storico, di impatto paragonabile a quello del'Umbria e Marche del 1997. La città più colpita dalla scossa, intorno all'ottavo grado della scala Mercalli, è L'Aquila, dove nel centro storico si sono registrati crolli e vittime, ma anche da Paganica sono giunte da subito notizie di crolli e incidenti.
E' arrivata fn dalla prma mezz'ora in sala Situazione Italia la notizia del crollo della Prefettura. La scelta del punto di coordinamento "dicomac" (direzione di comando e controllo) si è orientata subito sulla sede della Protezione civile della Regione Abruzzo, che si trova fuori dal centro città ed è facilmente raggiungibile. Lo si legge in una nota della Protezione Civile.
(Continua)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Notizie dai parenti che stanno nel paesino dove c'è la casa dov'è cresciuto mio padre: le case più nuove sono visibilmente lesionate, ma per ora nessun crollo. Le case vecchie (come quella di mio padre) non sembrano danneggiate, ma chissà dentro...
A parte ciò, nessuno riesce ad entrare in contatto con i parenti di L'Aquila (che vivono al centro) e nemmeno con quelli di Paganica (2 famiglie).
Continuano le scosse di circa 2 gradi...
La A24 (Autostrada Roma-L'Aquila) sarà riaperta entro domani.
Berlusconi ha firmato: è stato di emergenza nazionale.