Guido Bertolaso rende noto che sono 5000 le unità del Sistema Nazionale della Protezione Civile operative nelle zone colpite dal sisma. Di queste, oltre ai Vigili del Fuoco, 1300 appartengono alle Forze di Polizia, 800 alla Croce Rossa e 1000 sono i militari attivi sul territorio. Si attende l'arrivo di altri uomini delle Forze Armate e di nuovi volontari che si andranno ad aggiungere agli 800 già sul posto.
Intanto continuano le scosse di terremoto a L'Aquila e nelle zone limitrofe: l'ultima scossa è stata registrata all'1.15 e aveva intensità di magnitudo 4.8 scala Richter; è stata una delle più forti dopo quelle della scorsa notte alle 3.32. I comuni prossimi all'epicentro sono Pizzoli, Parete, Catipignano e Cagnano Amiterno. Alle 00.47 gli strumenti avevano registrato una scossa di magnitudo 3.6 scala Richter nei territori de L'Aquila, Collimenti, Villagrande e Scoppitto, preceduta da una alle 23.57 di magnitudo 3.8. Sono tutti nomi di comuni che conosco piuttosto bene...
Grazie Tecnico: ho inviato un SMS poco fa e ora il messaggio è arrivato.
Stanotte evidentemente il servizio non era ancora attivo: non mi è stato neppure scalato il credito. Anche se per il momento i fondi ci sono, ho deciso di inviare un SMS al giorno fino a quando sarà possibile farlo (e ad esaurimento dei miei fondi).