Cibo tipicamente pasquale

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La coratella è un piatto tipico della cucina romana, che è ricca di "piatti poveri", nel senso che sono preparati con ciò che dai più viene considerato "scarto". Letto ciò... sei sicuro di voler sapere di che cosa si tratta? Peggio per te...
La coratella non è altro che l'insieme delle interiora di abbacchio o capretto, cioè fegato, polmoni e cuore. Comprarla non è facile: a Roma va a ruba e altrove non è molto venduta.
Immagine
Ora devo salutarvi perché per me è arrivato il momento di andare a consegnare alcune pastiere ad Amici e parenti. Appena possibile posterò un cibo pasquale che adoro quasi come la pastiera (quasi...).
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:La coratella non è altro che l'insieme delle interiora di abbacchio o capretto, cioè fegato, polmoni e cuore.
Grazie per la delucidazione! :ko2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' stato un piacere esserti utile. :risata4: Comunque ti avevo avvisato...
Fenice ha scritto:Letto ciò... sei sicuro di voler sapere di che cosa si tratta? Peggio per te...
:boh:
Ora ti faccio "riprendere" un po' con le immagini di qualcosa che di sicuro ti piace. Oggi ho comprato 2 coniglietti di cioccolato della Kinder: uno l'ho già regalato al bimbo di una mia Amica, l'altro devo ancora consegnarlo (se resisto :penso: ). Posto anche la fotografia degli ovetti che hanno regalato a mio padre quando ha messo la benzina ieri: indovinate a chi sono finiti in mano (per ora... poi :slurp3: )?
Immagine Immagine
Per ultima, ma non per bontà, ecco la pizza di Pasqua che fanno in un forno dalle mie parti.
Immagine
Quest'anno mia madre non l'aveva comprata, perché sono io quella che ne è ghiotta e le avevo detto che non sapevo se serei stata qui a Pasqua. Oggi, tra un giro e l'altro per la consegna delle pastiere, i miei genitori mi hanno comprato una pizza di Pasqua! :applauso2: Ovviamente è dolce e buonissima: è diversa da qualsiasi pizza "cresciuta" (che di solito non è dolcissima e si può mangiare anche con i salumi) che io abbia mai mangiato. Più buona di questa che fanno nel forno c'è solo quella che fa un'amica di mia madre che ha lavorato nel forno per decenni: di solito ce ne regala una ogni anno a Pasqua, ma quest'anno non è stata bene. :carezza:
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:
Immagine

:slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Scusa Gozer, non volevo infierire... :carezza: Com'è andata la colazione? E il pranzo?
Per me colazione con cappuccino e un pezzone di pizza di Pasqua. Poi sono uscita e tornata a casa per pranzo: mia madre ha preparato lasagna, abbacchio e patate, ma ho mangiato "solo" 1 kg di lasagna (non è per dire: pesando il piatto e togliendo il peso di questo siamo intorno ai 1000 grammi di lasagna :ko2: ) e un pezzo di pastiera. Il resto lo rinvio a stasera... a parte i dolci che tra poco subiranno un attacco. :risata4: