Ho una proposta da farvi: vi va di fare un giro turistico "virtuale" nella città di L'Aquila? "Virtuale" sia perché è attraverso fotografia e parole, sia perché se avrete mai la possibilità di farlo davvero, non vedrete ciò che ho visto io quando ho fatto questa lunga camminata a piedi (agosto 2006 e maggio 2007). Il
[b]terremoto[/b], infatti, ha danneggiato molti edifici...
Così vi scriverò qualcosa delle fotografie che avete visto
[b]qui[/b] e ne aggiungerò altre.
Partiamo dal Piazzale di Collemaggio da cui mi è stata scattata una fotografia con Santa Maria di Collemaggio sullo sfondo, poi proseguiamo per Viale Caldora fino alla Piazzetta di Porta Bazzano.
Superata Porta Bazzano, procediamo per la ripida Via Fortebraccio fino a Piazza Bariscianello da cui si vede San Bernardino. Quindi prendiamo fiato e saliamo la scalinata fino a Piazza San Bernardino: da qui si vede Piazza Bariscianello da cui siamo passati.
Vi va di visitare san Bernardino? Rapida occhiata per lasciare che chi è stanco si riposi un po'...
Ora? Ve la sentite di camminare un altro po'? Dato che il giro è virtuale... Allora andiamo al Castello e visitiamo il Museo nazionale per vedere il Mammut ritrovato nel fossato.
Lasciamo il Castello da Viale delle Medaglie D'Oro e raggiungiamo la Fontana luminosa: peccato che non ho sul PC le fotografie della Fontana di notte...
Da qui proseguiamo per Corso Vittorio Emanuele fino all’incrocio con Corso Principe Umberto e Via San Bernardino.
A questo punto alla nostra destra rivediamo San Bernardino, di fronte i portici del Corso Vittorio Emanuele che stiamo percorrendo e a destra c'è Corso Principe Umberto.
Il nostro giro è concluso... a meno che non ve la sentiate di percorrete Corso Federico II, Via Venti Settembre e Via Santo Spirito fino a giungere alla Fontana delle 99 cannelle... Io l'ho fatto 2 volte: per voi sarà semplice, basta guardare sotto...
Per oggi basta così: se qualcuno ha altre fotografie di edifici, piazze, monumenti, ecc. può postarle in questo topic, magari spiegandoci dove si trovano nella città e come raggiungerli virtualmente da una delle vie o piazze in cui "siamo già passati".