Norme per la portabilità del numero mobile

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il Tar del Lazio ha respinto le richieste fatte da Telecom e Vodafone: la delibera dell'Agcom non sarà sospesa.
Tim e Vodafone sostenevano che provvedimento priva gli utenti dei servizi di telefonia mobile del diritto di rinunciare a cambiare operatore dopo aver chiesto la portabilità del numero mobile. La risposta dei giudici amministrativi è la seguente: "le disposizioni gravate servono a rendere effettivo il confronto concorrenziale tra operatori, da ricondurre, non tanto ai tentativi di questi di bloccare la chiesta portabilità, ma al legittimo esercizio delle pratiche commerciali".
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Da giugno non ci sarà l'obbligo di effettuare la portabilità dei numeri mobili da un gestore all'altro. La delibera dell'Agcom che lo prevede è stata momentaneamente sospesa dal Consiglio di Stato a seguito del ricorso di Vodafone. In precedenza la delibera era stata 'promossa' dal Tar, ora, in attesa del giudizio di merito del Consiglio di Stato il provvedimento rimane congelato. (ADUC)

Io comunque chiederò la portabilità da Tim a Tre a breve: non voglio passare veramente il numero e... non si sa mai. :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come anticipato nel precedente post, ho richiesto la portabilità di uno dei miei numeri Tim a Tre con lo scopo di ottenere la retention da Tim; il passaggio è previsto per il 5 giugno e se non mi chiameranno entro domani potrò "fare da cavia" scoprendo se il comportamento della Tim è cambiato (niente retention alla maggior parte dei clienti) oppure no.
La commessa del Negozio 3 in cui sono stata per chiedere la portabilità ha detto ad altri 2 clienti che "tra poco la Tim non potrà più fare così", riferendosi agli esiti della Delibera n. 78/08/CIR. Non era informata dello stop del Consiglio di Stato...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:il passaggio è previsto per il 5 giugno e se non mi chiameranno entro domani potrò "fare da cavia" scoprendo se il comportamento della Tim è cambiato (niente retention alla maggior parte dei clienti) oppure no.
Ho ottenuto la retention il 1° giugno e l'unica cosa diversa dal solito è la lettera che mi è arrivata oggi.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Prima che il Consiglio di Stato si pronunci sui tempi della number portability il Movimento Difesa del Cittadino chiede all'Authority di convocare rapidamente un tavolo con le associazioni dei consumatori e le aziende per discutere di questo aspetto.

Antonio Longo, Presidente di MDC, dichiara: "Nelle more della decisione del Consiglio di stato, che potrebbe richiedere lunghi tempi tecnici, milioni di utenti si trovano in una situazione di incertezza e di mancanza di garanzie sui tempi del trasferimento del numero di telefonia mobile. L'importante è invece che ci sia questa certezza (anche 7-8 giorni possono essere accettabili, purchè la mancata osservanza venga sanzionata pesantemente), che inoltre permette all'utente sia di utilizzare l'eventuale credito residuo, prima di passare al nuovo gestore scelto, sia di valutare eventuali proposte di retention da parte del gestore che si vuole abbandonare". Secondo MDC anche questo aspetto deve essere discusso dal tavolo Agcom-associazioni-aziende "superando l'attuale divieto che viene sostanzialmente violato da tutti i gestori e garantendo invece all'utente che eventuali offerte di bonus da parte del gestore che si vuole abbandonare vengano formalizzate con una proposta scritta (email, fax o altro), impegnando quindi l'azienda. Troppo spesso infatti si lamentano promesse non mantenute fatte dai gestori al momento della retention e poi dimenticate una volta che l'utente ha rinunciato al trasferimento". (Help Consumatori)

Ora è chiaro il motivo della lettera di cui ho scritto (che non ho più inviato via FAX :fischio: ): è una "garanzia" per i clienti che ricevono la retention. :sisi2: