Dopo quasi trent'anni e dopo la bufera sulle veline candidate nel Pdl, la Lario intenzionata a lasciare il Cavaliere: la notizia è stata pubblicata ieri da '
La Repubblica' e '
La Stampa'. Raggiunta telefonicamente da 'La Stampa' la donna ha detto: "
Chiudo il sipario sulla mia vita coniugale, non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni. Sono stata costretta a questo passo, non ho altro da aggiungere''.
Silvio Berlusconi ha replicato: ''
E' una vicenda personale che mi addolora, che rientra nella dimensione privata e di cui mi pare doveroso non parlare". (
Dettagli)
Nonostante il desiderio espresso da entrambi di non rendere un caso piubblico quella che è una vicenda privata, la richiesta di divorzio da parte della first lady
nel giro di poche ore ha trovato ampio spazio su tutti i siti dei principali media internazionali.
El Mundo: la seconda moglie del premier ha deciso di separarsi dopo "le ultime azioni" del Cavaliere, "tra cui l'inclusione di belle ragazze nelle liste del suo partito per le elezioni europee".
Bbc: nel dare la notizia della decisione di separarsi, ricorda che nei giorni scorsi la Lario, "seconda moglie del presidente del Consiglio ed ex attrice, si era scontrata pubblicamente con il marito sui piani del suo partito di scegliere alcune candidate per le europee".
Frankurter Allegemaine Zeitung: dopo il titolo "Silvio versus Veronica" viene ricordato come l'"amaro" annuncio di Veronica Lario, che "da anni ormai non si vede più al fianco" del presidente del Consiglio, segua le polemiche sulle candidate veline e la presenza di Berlusconi alla festa per i 18 anni di Noemi.
Sunday Telegraph: dopo l'apertura "La moglie di Silvio Berlusconi vuole il divorzio" viene spiegato come il premier "abbia avuto guai con lei molte volte pubblicamente".
Guardian: "Veronica Lario, moglie del premier italiano Silvio Berlusconi, chiederà il divorzio dopo una serie di liti pubbliche con il marito a causa della sua attenzione eccessiva nei confronti delle giovani donne". Il presidente del Consiglio, a differenza di quanto successe due anni fa dopo la lettera a "Repubblica" dopo gli apprezzamenti a Mara Carfagna, non le ha chiesto scusa.
Le Figaro: spiega che "La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la partecipazione, una settimana fa, di Silvio Berlusconi a una festa per i 18 anni di una ragazzina a Napoli". Queste le ragioni dietro la decisione di Veronica Lario, "esasperata dal comportamento del marito", di chiedere il divorzio dopo un rapporto durato quasi 30 anni.
Times di Londra: nel dare la notizia della richiesta di divorzio ricorda che, "sin da quando Berlusconi arrivò al potere per la prima volta nel 1994, lui e la moglie hanno fatto vita separata". Il quotidiano sottolinea tra l'altro che Veronica Lario "ha espresso posizioni vicine alla sinistra che differiscono notevolmente da quelle del marito su temi come la guerra in Iraq e la bioetica".
El Pais: "La moglie di Berlusconi avvia le procedure per il divorzio" questo il titolo a cui segue la spiegazione che nei giorni scorsi la Lario "aveva criticato l'iniziativa del marito di selezionare un gruppo di candidate alle elezioni europee basandosi unicamente sull'aspetto fisico".
Le Nouvel Observateur: "Berlusconi: il divorzio, una questione dolorosa", titola così l'articolo dedicato alla richiesta di separazione avanzata da Veronica Lario, "stanca, dopo 30 anni di vita in comune, del comportamento di suo marito verso la sua famiglia ma anche verso le belle ragazze".
TV americane Fox ed Abc: ricordano come la moglie del premier avesse nei giorni scorsi espresso pubblicamente la sua rabbia per la questione delle candidate veline e per la partecipazione del premier alla festa di compleanno di una 18enne. (
IGN)