Veronica Lario vs Silvio Berlusconi

Echi di cronaca
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

E' di poco fa la notizia che la moglie del premier Silvio Berlusconi, Veronica Lario, ha criticato duramente le candidature di "Veline" e show-girl che si stanno preparando nel Pdl per le elezioni Europee: "Ciarpame senza pudore, tutto in nome del potere. Voglio che sia chiaro che io e i miei figli siamo vittime e non complici di questa situazione. Dobbiamo subirla e ci fa soffrire".
Non è questa la prima volta che Veronica Lario si espone andando contro il marito:
  • Articolo per Micromega nel 2003 in cui elogia il movimento pacifista
  • Presa di posizione a favore del referendum sulla procreazione assistita nel 2005
  • Lettera a "Repubblica" nel 2007 in cui accusava il marito di averla offesa per i complimenti e la battute fatte a Mara Carfagna durante i Telegatti
Berlusconi ha affermato: "Farò la campagna elettorale con a fianco queste cosiddette Veline e loro parleranno insieme a me e diranno quali sono i loro titoli di studio e che cosa hanno fatto fino adesso". (Approfondimenti)

Che si tratti di propaganda voluta da Berlusconi (bene o male, purché si parli di me) o che sia stata la stampa di sinistra (come afferma il Premier) a diffondere le parole di Veronica Lario... fino al 6 giugno ne sentiremo "di tutti i colori". :ko2: Armiamoci di pazienza...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Dopo quasi trent'anni e dopo la bufera sulle veline candidate nel Pdl, la Lario intenzionata a lasciare il Cavaliere: la notizia è stata pubblicata ieri da 'La Repubblica' e 'La Stampa'. Raggiunta telefonicamente da 'La Stampa' la donna ha detto: "Chiudo il sipario sulla mia vita coniugale, non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni. Sono stata costretta a questo passo, non ho altro da aggiungere''.
Silvio Berlusconi ha replicato: ''E' una vicenda personale che mi addolora, che rientra nella dimensione privata e di cui mi pare doveroso non parlare". (Dettagli)
Nonostante il desiderio espresso da entrambi di non rendere un caso piubblico quella che è una vicenda privata, la richiesta di divorzio da parte della first lady nel giro di poche ore ha trovato ampio spazio su tutti i siti dei principali media internazionali.
:freccia2: El Mundo: la seconda moglie del premier ha deciso di separarsi dopo "le ultime azioni" del Cavaliere, "tra cui l'inclusione di belle ragazze nelle liste del suo partito per le elezioni europee".
:freccia2: Bbc: nel dare la notizia della decisione di separarsi, ricorda che nei giorni scorsi la Lario, "seconda moglie del presidente del Consiglio ed ex attrice, si era scontrata pubblicamente con il marito sui piani del suo partito di scegliere alcune candidate per le europee".
:freccia2: Frankurter Allegemaine Zeitung: dopo il titolo "Silvio versus Veronica" viene ricordato come l'"amaro" annuncio di Veronica Lario, che "da anni ormai non si vede più al fianco" del presidente del Consiglio, segua le polemiche sulle candidate veline e la presenza di Berlusconi alla festa per i 18 anni di Noemi.
:freccia2: Sunday Telegraph: dopo l'apertura "La moglie di Silvio Berlusconi vuole il divorzio" viene spiegato come il premier "abbia avuto guai con lei molte volte pubblicamente".
:freccia2: Guardian: "Veronica Lario, moglie del premier italiano Silvio Berlusconi, chiederà il divorzio dopo una serie di liti pubbliche con il marito a causa della sua attenzione eccessiva nei confronti delle giovani donne". Il presidente del Consiglio, a differenza di quanto successe due anni fa dopo la lettera a "Repubblica" dopo gli apprezzamenti a Mara Carfagna, non le ha chiesto scusa.
:freccia2: Le Figaro: spiega che "La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la partecipazione, una settimana fa, di Silvio Berlusconi a una festa per i 18 anni di una ragazzina a Napoli". Queste le ragioni dietro la decisione di Veronica Lario, "esasperata dal comportamento del marito", di chiedere il divorzio dopo un rapporto durato quasi 30 anni.
:freccia2: Times di Londra: nel dare la notizia della richiesta di divorzio ricorda che, "sin da quando Berlusconi arrivò al potere per la prima volta nel 1994, lui e la moglie hanno fatto vita separata". Il quotidiano sottolinea tra l'altro che Veronica Lario "ha espresso posizioni vicine alla sinistra che differiscono notevolmente da quelle del marito su temi come la guerra in Iraq e la bioetica".
:freccia2: El Pais: "La moglie di Berlusconi avvia le procedure per il divorzio" questo il titolo a cui segue la spiegazione che nei giorni scorsi la Lario "aveva criticato l'iniziativa del marito di selezionare un gruppo di candidate alle elezioni europee basandosi unicamente sull'aspetto fisico".
:freccia2: Le Nouvel Observateur: "Berlusconi: il divorzio, una questione dolorosa", titola così l'articolo dedicato alla richiesta di separazione avanzata da Veronica Lario, "stanca, dopo 30 anni di vita in comune, del comportamento di suo marito verso la sua famiglia ma anche verso le belle ragazze".
:freccia2: TV americane Fox ed Abc: ricordano come la moglie del premier avesse nei giorni scorsi espresso pubblicamente la sua rabbia per la questione delle candidate veline e per la partecipazione del premier alla festa di compleanno di una 18enne. (IGN)
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Fenice ha scritto:Nonostante il desiderio espresso da entrambi di non rendere un caso piubblico quella che è una vicenda privata
Silvio Berlusconi ospite a Porta a Porta di Bruno Vespa affronta la sua vicenda personale e le voci di divorzio con la moglie Veronica Lario, da lei confermate, e dice di essere stato ''accusato di cose assolutamente false dalla sinistra e dalla stampa di sinistra che non riesce ad accettare la mia popolarità".
Riguardo al divorzio il Premier ha ribadito: "Non voglio dire nulla; è doveroso non parlare" perché "deve restare un fatto privato". ''Quanto al rapporto con mia moglie, le ho sempre voluto molto bene e ancora le voglio bene".
Riguardo alle illazioni sul fatto che frequenti ragazze minorenni, Berlusconi afferma che "è una menzogna": si è infatti presentato al compleanno della ragazza dopo aver promesso da tempo al padre di lei un appuntamento per parlare di due "ottimi candidati" per le elezioni nel Sud. Il Cavaliere fa sapere che domani sul settimanale 'Chi' uscirà un ampio servizio fotografico sulla festa di compleanno: "La pervicacia delle gazzette della sinistra arriva ad accusare che quelle foto sono false. Domani le vedrete tutti su 'Chi' e giudicherete...".

:freccia2: Approfondimenti
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Secondo alcune indiscrezioni su 'Gente' di ieri l'entourage del Presidente del Consiglio sembra convinto che la nascita del secondogenito maschio di Barbara Berlusconi e Giorgio Valaguzza, che dovrebbe avvenire a luglio, potrebbe essere motivo di riavvicinamento tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario. (Approfondimenti)
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Nessun riavvicinameno, anzi: Berlusconi dice che il rapporto con la moglie "riguarda soltanto fatti che non hanno niente a che fare con il patrimonio, c'è solo da decidere insieme dove resterà ad abitare e quale sarà l'assegno mensile che io dovrò versarle".
Poi la precisazione sulle figlie e Mondadori. "Si vocifera sempre di contrasti tra Marina e Barbara sulla Mondadori. Non esiste nulla di tutto questo: la Mondadori è affidata da molti anni a Marina che la sta gestendo con i manager di Mondadori molto, molto, molto bene e continuerà a gestire la Mondadori. Barbara è una ragazza molto intelligente, si sta laureando credo con il massimo dei voti, ha voglia di fare, avrà la possibilità di scegliere tante altre strade nell'ambito del gruppo diversificato come il mio e certamente sarà una scelta che il papà sosterrà".
E quando parla delle candidature in vista delle regionali, non manca di fare una battuta sulle veline. "Nelle nostre liste non ci saranno veline né parenti. Comunque trovo che sia veramente una forma di razzismo deprecabile quella di andare sempre addosso a candidate, perché dimostrano da parte di chi fa queste accusa, un disprezzo per le signore, l'altra metà del cielo. Non capisco perché una donna che ha fatto spettacolo non possa ad un certo punto della sua vita anche dire di entrare in politica, avendo un'adeguata preparazione professionale".
Cosa farà il Cavaliere per la "festa" di San Valentino? "Uso il computer e mando gli auguri a tutte le mie fidanzate...".

:freccia2: [b]Veronica Lario vs Silvio Berlusconi[/b]