Scherzi a parte, credo che il calcolo effettuato come da post d'apertura sia quello che consenta la maggiore imparzialità: al resto ci pensa "il caso".
Concorso "Buon Compleanno Forum RobboR"
-
Fenice
- Very Important Poster

- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Mettiamola così: se qualcuno non si fida della validità della formula per il calcolo del vincitore... non fa niente. Tanto non avete nulla da perdere, ma solo da guadagnare.
Scherzi a parte, credo che il calcolo effettuato come da post d'apertura sia quello che consenta la maggiore imparzialità: al resto ci pensa "il caso".
-
Rob
- Site Admin
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1261
- Grazie ricevuti : 2799
Buona fortuna anche a te lupetto!lupetto73 ha scritto:mi prenoto anche io per il concorso ;)
Il calcolo è semplice, facciamo qualche esempio concreto. Supponiamo che ci siano 20 partecipanti: vengono ordinati in base al numero utente e ad ognuno di loro viene assegnato un numero: al primo l'1, al secondo il 2, e così via fino all'ultimo concorrente che avrà il 20. Questi sono i numeri con cui parteciperanno all'estrazione.
Se il numero estratto al lotto è il 4 il vincitore sarà l'utente a cui è stato assegnato il numero:
w = ceil [ ( 20 * 4 ) / 90 ] = ceil [ 0.88 ] = 1
Se il numero estratto al lotto è il 52 il vincitore sarà l'utente a cui è stato assegnato il numero:
w = ceil [ ( 20 * 52 ) / 90 ] = ceil [ 11.55 ] = 12
Se il numero estratto al lotto è il 63 il vincitore sarà l'utente a cui è stato assegnato il numero:
w = ceil [ ( 20 * 63 ) / 90 ] = ceil [ 14 ] = 14
..e così via. Come si vede dai calcoli, ciascun concorrente, inclusi quelli agli estremi della lista, è il vincitore se il risultato della divisione è esattamente uguale al suo numero o è compreso fra il suo numero ed il precedente (quindi un numero con la virgola arrotondato all'intero superiore).
-
lupetto73
- Forumista abile

- 17
ho dimenticato di fare gli auguri al forum per il suo compleanno, e li faccio ora... sono perdonato?Rob ha scritto:Buona fortuna anche a te lupetto!lupetto73 ha scritto:mi prenoto anche io per il concorso ;)![]()
chi vince offre da bere a tutti !!!
-
Fenice
- Very Important Poster

- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Sei perdonato se li fai anche [b]qui[/b].
Da bere... non male come idea.
Dato che il premio non è virtuale anche la bevuta deve essere reale.
Per ora i partecipanti sono 4 (Timida26, chicca, S_RCS e lupetto73), ma c'è ancora tempo per aderire.
Da bere... non male come idea.
Per ora i partecipanti sono 4 (Timida26, chicca, S_RCS e lupetto73), ma c'è ancora tempo per aderire.
-
S_RCS
- Very Important Poster

- 17
rob la formula è giusta e valida...quello che dicevo io è ke i primi partecipanti e gli ultimi sono più svantaggiati non per le probabilità che sono ovviamente uguali, ma per il caso, in genere i numeri bassi escono con minore prob.
ccomunque io dicevo così per scherzare, io non ho nessun problema ad avere numeri bassi... non fate cambiamenti che più semplice di così non si può...
ccomunque io dicevo così per scherzare, io non ho nessun problema ad avere numeri bassi... non fate cambiamenti che più semplice di così non si può...