Euro 2008

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 664
Iscritto il: 28/05/2008, 19:59
16
Località: Roma
Sesso:

Messaggio

Italia: le pagelle dei lettori
Ecco i risultati del sondaggio di Sportmediaset.it


Immagine

'Buoni e cattivi', 'promossi e bocciati': la spedizione italiana a Euro2008 ha diviso gli italiani che, in molte decine di migliaia, hanno votato il sondaggio di sportmediaset.it. Pochi, a dir la verità, i promossi. Molti di più, invece, i bocciati con il ct Roberto Donadoni a capitanare il gruppo.

Non molti consensi, comprensibilmente, ha trovato l'intero reparto avanzato, incapace di segnare nelle quattro partite disputate in Austria e Svizzera. Meglio, decisamente meglio la situazione in porta: Buffon, infatti, continua ad essere l'unico a mettere tutti d'accordo. Benissimo anche Chiellini, bene Grosso, Pirlo e De Rossi, malgrado l'errore dal dischetto contro l'Olanda.

Ma ci sono anche bocciature pesanti: quella più evidente riguarda Materazzi, giudicato gravemente insufficiente da 3 lettori su 4. Stroncati duramente anche Toni e Barzagli, così come il ct Donadoni.

Ecco come avete votato:

BUFFON: 8 (51%)

CHIELLINI: 8 (62%)
GROSSO: 7 (62%)
ZAMBROTTA: 6 (51%)
PANUCCI: 6 (45%)
BARZAGLI: 4 (51%)
MATERAZZI: 4 (73%)

PIRLO: 7 (46%)
DE ROSSI: 7 (40%)
GATTUSO: 6 (51%)
CAMORANESI: 6 (50%)
AMBROSINI: 6 (46%)
AQUILANI: 5 (54%)
PERROTTA: 5 (49%)

CASSANO: 7 (39%)
DEL PIERO: 6 (43%)
DI NATALE: 5 (41%)
QUAGLIARELLA: 4 (35%)
TONI: 4 (60%)

DONADONI: 4 (50%)


25 giugno 2008
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:In tutto questo pateracchio la cosa buona è il ritorno di Lippi: al ct campione del Mondo la fiducia va riconosciuta prima e senza condizioni. Speriamo che vinca di nuovo, sennò avrà almeno avuto tutti dalla sua parte.
:penso:
Siete d'accordo con l'ultima affermazione? :perplesso7:
Indipendentemente dalle nostre opinioni, i fatti sono questi...
Euro 2008 - Donadoni in Federcalcio; esonero imminente
In corso di svolgimento l'incontro tra Roberto Donadoni e Giancarlo Abete per parlare della rescissione del contratto del CT. Pronto il Lippi-bis
Roberto Donadoni è arrivato alle 13:00 nella sede della Federcalcio, in via Allegri a Roma, per incontrare il presidente Federale Giancarlo Abete. Argomento dell'incontro? La rescissione del contratto del CT che prevedeva altri due anni, ma con una clausola che permetteva di far decadere l'accordo stesso entro 10 giorni dall'uscita dell'Italia dall'Europeo.
"Parlo dopo" - le uniche parole di Donadoni, arrivato in Federcalcio a piedi accompagnato dal segretario delle nazionali Mauro Vladovich. E' pronto, dunque, il Lippi-bis.
[Fonte: Eurosport - 26 giugno 2008]
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20643
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 836
Grazie ricevuti : 1734
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Siete d'accordo con l'ultima affermazione? :perplesso7:
Nemmeno io sono d'accordo, Lippi è senza dubbio un grande tecnico e quindi la sua presenza non può che essere gradita, ma a questo punto poteva restare a guidare la squadra dopo il mondiale col suo gruppo collaudato. Stesso discorso per i giocatori "risorti", che io se fossi in lui eviterei assolutamente di convocare dopo che hanno disdegnato l'europeo ed un tecnico a loro poco gradito.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Roberto Donadoni non è più l'allenatore della Nazionale: lo ha annunciato oggi la FIGC dopo un incontro tra il 44enne tecnico e il presidente federale Giancarlo Abete.
Immagine
Due anni in panchina
Ieri Abete aveva fatto il punto della situazione, spiegando che il rinnovo del contratto di Donadoni sarebbe stato automatico solo in caso di raggiungimento delle semifinali, mentre l'Italia ha lasciato l'Europeo UEFA dopo la sconfitta ai rigori contro la Spagna nei quarti di finale. L'ex centrocampista dell'AC Milan era diventato allenatore della Nazionale dopo l'addio di Marcello Lippi nell'estate 2006, e sotto la sua gestione l'Italia ha giocato 23 partite ufficiali, vincendone 13, pareggiandone cinque e perdendone altrettante. Oggi l'annuncio ufficiale dell'addio di Donadoni.

'Apprezzamento'
"Nel confermare a Donadoni sincera stima personale e apprezzamento per la serietà e il qualificato impegno professionale che hanno contraddistinto il suo lavoro alla guida della Nazionale, il presidente Abete ha altresì comunicato al tecnico la decisione della FIGC di ritenere esaurito il rapporto contrattuale alla naturale scadenza", questo il comunicato della FIGC. Lippi - che negli ultimi due anni ha rifiutato diverse proposte di allenare club - prenderà con ogni probabilità il posto di Donadoni.
[Fonte: euro2008]
Avatar utente
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 664
Iscritto il: 28/05/2008, 19:59
16
Località: Roma
Sesso:

Messaggio

Spagna, brilla la stella di Fabregas
Russia travolta 3-0. L'asso dell'Arsenal non segna, ma cambia la partita


Immagine

Arshavin c'è, ma non si vede. Fabregas parte fuori, poi entra e cambia la partita. Russia-Spagna, forse, è tutta qui. Eccolo spiegato il perché di un 3-0 che cancella all'improvviso quanto di sorprendente aveva fatto la squadra di Hiddink, sabato sera, nel quarto di finale contro l'Olanda. La stella russa - alla cui assenza si era fatto ricorso per spiegare quel pesante 4-1 del 10 giugno, proprio contro le Furie Rosse - si eclissa. Quella spagnola - che Aragones si ostina cocciutamente a far partire dalla panchina - brilla pur senza segnare. Primo tempo noiosetto, ripresa spettacolare. Solo da una parte. Segnano Xavi (assist di Iniesta), poi Guiza e Silva. Ma sono gol questi due che andrebbero co-firmati, dato che gran parte del merito è del gioiellino dell'Arsenal. E la Spagna poteva segnare anche di più. Con Torres, soprattutto. La Russia poteva almeno provarci. Lo ha fatto solo Pavlyuchenko, nel primo tempo. Dicono che il ragazzo manchi di carattere. Forse non è l'unico in squadra.

Le pagelle:

Fabregas 7.5 Gli manca il gol, ma non importa. Sembrava una scelta sbagliata quella di Aragones di rinunciare ad una punta al momento dell'infortunio di Villa. Aveva ragione il 'vecchio' condottiero. Dalla panchina si alza il Talento (maiuscolo voluto) e il secondo tempo è un'altra cosa. La Spagna gioca, diverte, a tratti si fa travolgente. Se volete anche qualche perla, chiedete a lui.

Guiza 6.5 E' il capocannoniere della Liga. Ma con davanti Torres e Villa bisogna accontentarsi. Se poi quando entri hai un certo Fabregas a facilitarti le cose, allora anche un po' di panca diventa meno dura da sopportare.

Casillas 6.5 Sfiora il pallone calciato con violenza e precisione da Pavlyuchenko al minuto 31. E' quanto basta per salvare la porta. Si ripete su Sychev quasi allo scadere, sull'unica occasione russa della ripresa.

Iniesta 6.5 Con l'Italia era stato uno dei peggiori in campo. Sembrava poco ispirato anche contro la Russia, ma l'assist per il gol di Xavi, che sblocca lo 0-0, smentisce nettamente questa impressione.

Arshavin 4.5 Invisibile, assente, impalpabile. Doveva cambiare la partita, rispetto al mezzo cappotto del Girone. Non c'è riuscito. Ma nemmeno un pochino.

Pavlyuchenko 5.5 Tre conclusioni. La migliore è quella del 31esimo. Botta da fuori, il tocco di Casillas in tuffo è quasi impercettibile (tanto che l'arbitro non lo vede e non concede il corner), ma decisivo. Sparisce come tutta la Russia nel secondo tempo.

Ignashevich 5 Serataccia davvero. Arrivano palloni a centroarea un po' da ogni parte. Oltre a non agguantarne uno, si perde puntualmente anche l'uomo. E la Spagna ne fa tre.

Russia (4-4-2): Akinfeev 6; Anyukov 6, Ignashevich 5, V. Berezutski 5, Zhirkov 6; Semshov 5.5 (11' st Bilyaletdinov 5.5), Semak 5.5, Zyryanov 5.5, Saemko 5.5 (12' st Sychev 6); Arshavin 4.5, Pavlyuchenko 5.5. A disp. Gabulov, Malafeev, A. Berezutski, Shirokov, Yanbaev, Bystrov, Adamov, Adamov. All. Hiddink
Spagna (4-4-2): Casillas 6.5; Sergio Ramos 6.5, Puyol 6, Marchena 6, Capdevila 6;.5 Iniesta 6.5, Senna 6.5, Xavi 7 (24' st Xabi Alonso 6), Silva 7; Torres 6 (24' st Guiza 6.5), Villa sv (34' pt Fabregas 7.5). A disp. Palop, Reina, Albiol, Navarro, Arbeloa, Juanito, Cazorla, Garcia, De la Red. All. Aragones
Arbitro: De Bleeckere (BEL)
Marcatori: 5' st Xavi (S), 28' st Guiza (S), 37' st Silva (S)
Ammoniti: Zhirkov (R), Bilyaletdinov (R)
Assist: 5' st Iniesta per il gol di Xavi, 28' st Fabregas per il gol di Guiza, 37' st Fabregas per il gol di Silva


26 giugno 2008
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio