Ciò che Trenitalia intende con "prenotazione obbligatoria" non è ancora chiaro... Viaggiando in Eurostar so che chi ha il biglietto per un treno di diverso tipo e sale su un ES deve pagare la differenza di prezzo data dal supplemento. Ma viaggiando in IC Plus so per certo che per uno stesso treno si ha l'obbligo di prenotazione solo partendo da determinate stazioni. Sono certa di questa cosa perché io salgo nella stazione di origine del treno e scendo quasi in quella di destinazione e ogni volta c'è un gran caos con i posti: non si può trattare ogni volta di decine di persone che cambiano treno all'ultimo momento...
Edit: ora sono a casa e ho potuto cercare notizie sul sito Trenitalia.
Sembra che gli IC Plus verranno del tutto sostituiti con gli Eurostar City, cosa che sta già avvenendo sulla tratta di mio interesse: l'ES City impiega lo stesso tempo dell'IC Plus per giungere a destinazione, ma il biglietto costa quasi 10 euro di più.Dal 14 Giugno 2009 biglietti con assegnazione contestuale del posto anche per Intercity, IC Notte ed Espressi.
Dal 14 Giugno 2009, come già previsto per i treni Eurostar ed Alta Velocità, viene prevista l'emissione dei biglietti con assegnazione contestuale del posto anche per i treni Intercity, IC Notte ed Espressi con le seguenti modalità:
- Il biglietto acquistato vale per il giorno ed il treno prenotato e non dovrà essere convalidato prima della partenza.
- Il costo della prenotazione è di 1 euro per percorsi fino a 300 km e di 2 euro per percorsi superiori.
- L'obbligo della prenotazione non vale per i possessori di abbonamento.
- Per eventuali cambi, rimborsi e modalità di accesso ad altro treno valgono le stesse modalità previste per i treni Eurostar e Alta Velocità.
- I possessori di biglietti regionali per accedere ai treni Espressi dovranno richiedere il cambio del biglietto in biglietteria.