Non riesco ad installare Windows XP

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Rob
Amministratore
18
Umore:
Grazie inviati: 1566
Grazie ricevuti : 3249
Messaggio

Beh allora già che ci sei fai un reset completo, però oltre a togliere la batteria devi cortocircuitare il jumper CLRCMOS sulla scheda madre. Se hai il manuale italiano è spiegato tutto a pagina 2-23, comunque i passaggi sono questi:
  1. Spegni il PC
  2. Rimuovi la batteria
  3. Posiziona per qualche secondo un ponticello sui contatti del jumper CLRCMOS, poi rimuovilo
  4. Rimetti la batteria
  5. Accendi il PC, entra nel BIOS e reimposta data ed ora
Immagine
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

questo pulsantino per il reset non lo avevo mai visto, ma se ti confermo che non ho cambiato nulla nel mio bios è meglio resettarlo o non cambia nulla?
domani penso che ci proverò, per ora ho elimitato la partizione dal nuovo hard disk e ne ho fatta una da 50 gb in cui ho salvato tutti i miei dati personali, almeno due posti li devo avere se no mi sento male.
domani dopo il reset provo ad istallare xp nella parte libera dell'HD che deve essere ancora formattato, poi o funziona o lascio tutto così comè fino a data da destinarsi :triste:
Rob
Amministratore
18
Umore:
Grazie inviati: 1566
Grazie ricevuti : 3249
Messaggio

Non è un pulsantino, è una coppia di piedini metallici simili a quelli sul retro degli HD su cui ci infili il ponticello (l'affarino di plastica per intenderci) per impostare il canale master o slave.

Immagine

(La foto è un esempio, non è esattamente la tua scheda madre)

Quindi li devi individuare sulla scheda madre (è facile, ci sono solo quelli in quella posizione, poi c'è stampato il nome CLRCMOS a fianco) ed infilarci un ponticello (da rimuovere dopo qualche secondo). Ora non ricordo se sono grandi come quelli dell'HD, se sì puoi prendere quello del vecchio HD.
Se non dovessero andare bene puoi prenderne uno in prestito dalla scheda madre, basta che non tocchi quelli dei voltaggi e frequenze. Ad esempio il numero 4 (AUD_EN1) o il 5 (KBPWR), l'8 (SPEECH), se hai il manuale sono elencati da pagina 2-20 in poi. Se non li trovi fammi sapere che te li indico io.
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

grazie...forse lunedì ci provo, adesso sto salvando du dvd le mie foto con il portatile e il fisso lo sto usando per stu, poi domani non ci sono...
il manuale purtoppo è in inglese ma lo capisco abbastanza bene, ormai l'avrò letto 200 volte.
speriamo che questo reset funzioni
marinese
Utente praticante
Utente praticante
17
Messaggio

Ciao, hai provato a impostare la priorità di avvio degli hard disk? Non conosco la tua scheda madre, ma dovrebbe esserci. Intendo dire che si potrebbe specificare quale tra i 2 hard disk deve essere bootato, mentre l'altro sta lì per storage.
Io ad esempio parto con quello da cui ti sto scrivendo ora, poi se mi serve l'altro con windows7 allora imposto da BIOS che deve avviarsi prima quello..