CartAuguri 2008: TIM multata per pubblicità ingannevole

Tariffe, promozioni e news dal mondo Tim
Avatar utente
Rob
Site Admin
Messaggi: 20965
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 1157
Grazie ricevuti : 2651
Sesso:

Messaggio

15 Giugno 2009: l'Antitrust ha multato Telecom Italia di 240 mila euro per pubblicità ingannevole nella scorsa campagna promozionale CartAuguri 2008. Nel bollettino si legge:
Bollettino Antitrust ha scritto:Secondo l’associazione segnalante il testo pubblicitario, a fronte dell’enfatica promessa “Parole e messaggi con tutti a 0 cent/€”, non sarebbe trasparente in ordine alle modalità tariffarie applicate in caso di adesione alle offerte pubblicizzate (con riferimento, ad esempio, ai vari costi di attivazione, alla presenza di uno scatto alla risposta, alle tariffe in caso di superamento dei limiti previsti), potendo in tal modo indurre in errore il pubblico dei consumatori.
Ve lo ricordate lo Spot TV con Babbo Natale? Irregolare anche quello:
Bollettino Antitrust ha scritto:L’associazione segnalante ha contestato l’ingannevolezza di tale filmato in quanto, a fronte dell’enfatica promessa, pronunciata dalla voce fuori campo: “Chiamate e sms verso tutti a 0 cent. Quest’anno a Natale fai un regalo diverso: Carta Auguri Tim, chiamate e SMS verso tutti a 0 centesimi”, ometterebbe di informare i consumatori con modalità adeguate dell’esistenza di condizioni e rilevanti limitazioni dell’offerta pubblicizzata.

Alla scadenza della CartAuguri la TIM attivava automaticamente la 1x100 SMS Plus Natale. Non lo poteva fare:
Bollettino Antitrust ha scritto:L’associazione segnalante ha contestato l’illegittimità delle modalità di attivazione dell’offerta “1X100 Plus Natale” collegata da TIM alla scadenza della “Carta Auguri” e della “Carta Auguri Messaggi”, poiché obbliga il consumatore a dover disattivare il servizio, pena il rinnovo automatico per sei mesi consecutivi, della diversa offerta al costo di 7 euro mensili. Tale modalità di disattivazione, basata sul silenzio – assenso del consumatore, si configurerebbe quale fornitura non richiesta del servizio; TIM alla scadenza prevista dovrebbe, invece, disattivare automaticamente l’offerta o chiedere esplicitamente il rinnovo all’utente.
:freccia2: Il bollettino completo dell'Antitrust: http://www.agcm.it/agcm_ita/BOLL/BOLLET ... /21-09.pdf


Fonte: ADUC
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
17
Sesso:

Messaggio

e gli utenti tim che hanno aderito a queste iniziative non hanno nulla in cambio???
io non sono tra questi, ma è per sapere, anche se so già la risposta