ATTENZIONE: l'indirizzo email è fondamentale per la gestione del proprio account sul forum, per questo motivo, da REGOLAMENTO, non sono ammessi indirizzi email temporanei. Gli utenti che utilizzano indirizzi email temporanei sono invitati a cambiarli quanto prima. Si ricorda che il forum non invia alcun tipo di email indesiderate.
Rilevato un adblock: Il mantenimento del nostro sito è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari da parte dei nostri visitatori. Ti invitiamo a supportarci disabilitando il blocco degli annunci.
Questa mattina c'è stata la seconda prova scritta. Ecco i temi proposti:
Liceo classico: traduzione di un brano di Cicerone, dal De Officiis, libro primo (88,89)
Liceo scientifico: risoluzione di due problemi (funzioni, logaritmi, geometria piana e trigonometria) e 10 quesiti (dimostrazioni di geometria, derivate e calcolo combinato)
Liceo artistico: realizzazione, da una serra in stile liberty, di alloggi per studenti e docenti
Liceo musicale: analisi della sonata dell'opera 14 n.2 Sol maggiore di Beethoven
Istituto turistico: saggio su crisi economica e riflessi sul turismo
Come anticipato nel primo post, quest'anno ha debuttato il cinese: ad affrontare la seconda prova in questa lingua sono stati il liceo classico Pigafetta (indirizzo sperimentale linguistico) di Vicenza ed il civico liceo linguistico Manzoni di Milano. Nemmeno quest'anno sono mancati i pasticci: qualche equivoco nel testo di uno dei problemi di matematica ed un'errata attribuzione a Haydn della sonata proposta ai licei musicali.
Anche in famiglia ho molti cucini che sono immersi nell'esame di maturità....ho cercato di tranquillizzarli perche non erano per niente tranquilli....cmq. su google ho visto un video di un ragazzo che riprendeva l'esame di maturità attraverso la telecamera del telef. ridacchiando con i suio compagni....incredibile....
Oggi è stata la volta del "quizzone", a parte a Roma (essendo San Pietro e San Paolo patroni della Capitale) dove si svolgerà domani. Era la prova scritta più temuta... forse perché diversa per ogni scuola, quindi non si poteva copiare grazie ad Internet. Ma presto ci penserà la Gelmini: anche la terza prova scritta diventerà uguale per tutti...
Le domande hanno riguardato non più di cinque discipline, non discostandosi dalle simulazioni e dalle esercitazioni svolte durante l'anno scolastico.
Gli studenti hanno affrontato un elaborato sintetico oppure veri e propri quesiti a risposta singola (da 10 a 15) o multipla (da 30 a 40); con problemi scientifici a soluzione rapida (non più di 2); casi pratici e professionali (anche questi non più di 2); oppure, secondo gli indirizzi di studio, con la realizzazione di un progetto...
Secondo un sondaggio della redazione di Studenti.it, in collaborazione con SWG, sembrerebbe che la terza prova sia andata bene al 38% degli studenti e che nel complesso il 50% si ritenga soddisfatto dei risultati delle prove scritte.