Differenza tra una sala cinematografica 3D e una normale

Uscite dei film al Cinema e in DVD, trame, trailer, recensioni
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Venerdì ho parlato con alcuni ragazzi del film in 3D e del fatto che ho visto San Valentino di Sangue in 3D; un paio di loro mi hanno chiesto se fosse tutto in 3D e come ho fatto a vederlo: loro avevano indossatto gli occhiali bicolore per pochi minuti in un acquario e dopo hanno avuto mal di testa e fastidio agli occhi.
Non conoscevano la Tecnologia Digitale 3D attiva.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Alcune domande per Gianluca in riferimento a ciò che ha scritto qui. :sorriso2:
  • Gli occhiali che hai usato sono uguali a quelli postati sopra da Rob?
  • Gli occhali bicolore ti danno fastidio alla vista? Dopo quanto tempo, più o meno?
  • Gli occhiali polarizzati ti danno fastidio alla vista? Dopo quanto tempo, più o meno?
GIANLUCA1989
Utente praticante
Utente praticante
15
Umore:
Messaggio

Gli occhiali che hai usato sono uguali a quelli postati sopra da Rob?
Ho fatto 2 foto :eccole
Immagine
ecco l'altra
Immagine
Gli occhali bicolore ti danno fastidio alla vista? Dopo quanto tempo, più o meno?
Ho fatto molte foto 3d... e ho usato varie volte gli occhialetti rosso blu.... ti danno quasi subito fastidio
Gli occhiali polarizzati ti danno fastidio alla vista? Dopo quanto tempo, più o meno?
Ti danno fastidio dopo 45 minuti circa :felice: :felice:ma solo un live affaticamento... comunque non perdi mai la visone del 3d :felice2: ... e una volta uscito dal cinema perdi subito la sensazione di affaticamento :felice2: ..Questo è quello che ho percepito io ma ovviamente potrebbe cambiare da persona a persona :sorriso:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Gli occhiali sono identici a quelli postati da Rob e che ho pure io: a km di distanza sono sempre gli stessi. :risata4:
GIANLUCA1989 ha scritto:Questo è quello che ho percepito io ma ovviamente potrebbe cambiare da persona a persona :sorriso:
Infatti: Rob e io, come avrai letto nei precedenti post, non abbiamo avuto segni di affaticamento. Per quel che mi riguarda, era come se stessi vedendo un film qualsiasi al Cinema: solo che di solito indosso gli occhiali da vista, mentre per la visione in 3D avevo le lenti a contatto e gli occhiali polarizzati. :felice2:

Come ho scritto, anche a me gli occhiali bicolore danno fastidio, ma non subito: per guardare le immagini 3D li ho utilizzati anche per 5 minuti di seguito ed era tutto a posto; invece vedendo i film (che minimo un'ora e qualcosa durano) ho notato un leggero fastidio e gli occhi affaticati a fine visione. :penso:
La cosa è molto soggettiva.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Domani vorrei andare (finalmente) a vedere A Christmas Carol in 3D, ma in un Cinema diverso dal solito. Ho appena scoperto che il Cinema in questione adotta la soluzione di proiezione XPAND (e non RealD) che, grazie alla taratura continua del segnale e l'utilizzo di appositi occhiali da indossare a lenti LCD, assicura la migliore visione del formato tridimensionale. Questo tipo di soluzione si avvale del principio di occultazione dell'immagine. Un emettitore di raggi infrarossi, sincronizzato con il proiettore, invia un segnale ad occhiali cosiddetti "attivi". A seconda degli ordini di questo segnale, gli occhiali mascherano in modo alterno prima un occhio e poi l'altro (posizionamento di cristalli liquidi LCD).
Gli occhiali verranno consegnati al momento dell'accesso in sala e a fine proiezione sono da restituire al personale del cinema.
Immagine
Gli occhiali sono codificati per permettere la visione solo in quel Cinema. Avendo un costo considerevole viene chiesto di trattarli con cura e di segnalare eventuali guasti, malfunzionamenti o rotture.

E' questa la visione in 3D "all'americana" :risata4: : nelle pubblicità delle sale 3D si vede sempre gente con occhiali diversi da quelli postati da Rob e Gianluca, ma molto simili a quelli che vedete in questo post.
La cosa non mi pare molto igienica, ma sono curiosa di vedere se la visione in 3D è più coinvolgente che con gli altri occhiali. :penso:

In rete leggo che sono 3 le tecnologie 3D più diffuse nei Cinema italiani:

:freccia2: http://www.reald.com
:freccia2: http://www.xpandcinema.com
:freccia2: http://masterimage3d.com