

Quindi direi che hai un giorno in più per stare a casa.
Fate bene a non anticipare le nozze: prima di tutto per i motivi già scritti (in particolare per la bellezza del mese

Penso che sia una cosa positiva iniziare a vivere "da moglie e marito" nella nuova casa, così il "trauma da matrimonio" si sentirà di meno: una cosa è essere fidanzati e trascorrere molto tempo insieme, anche da soli a casa di uno dei due, un'altra è vivere insieme da coppia "pensando" per due.
Sono molti i motivi che mi portano a pensarla così, alcuni dei quali dovuti ad esperienze personali più o meno dirette (mie e di parenti, amici, conoscenti,...). Tanto per fare un esempio, una mia Amica è stata fidanzata per 9 anni con un ragazzo: stavano sempre insieme quando non lavoravano, andavano in vacanza insieme, hanno costruito una casa con i soldi di entrambi nel corso di alcuni anni,... Lui desiderava avere un bambino già dopo alcuni anni che stavano insieme, ma lei (che ha 8 anni di meno) non era pronta; quando si è sentita pronta hanno deciso di avere un bambino e di trasferirsi nella loro casa (in cui mancavano solo alcuni mobili) alcuni mesi prima che il bambino nascesse.
Per la mia Amica la cosa è stata traumatizzante e non se lo spettava: nonostante i 9 anni trascorsi con lui pensando alla vita insieme, non era pronta al cambiamento di vita.
Questo è solo un esempio, ogni storia è un caso a sé; resta il fatto che la convivenza prima del matrimonio sarebbe un'ottima soluzione per risolvere piccoli o grandi problemi (ce ne sono sempre) prima del matrimonio... e anche per evitare tanti divorzi.
