Amore 14

Ottobre 2009

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Giorgia ha scritto:Oddio Moccia...ho letto tre pagine di "Tre metri sopra il cielo" e ho buttato il libro
Tre metri sopra il cielo è 10.000 volte meglio di Amore 14
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Quindi non oso immaginare cosa sarà Amore 14......vabbè, è questione di gusti...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ieri ho fatto una piccola pazzia: nel tardo pomeriggio ho preso il treno per Milano e sono stata a vedere l'anteprima di Amore 14.
Il film era proprio come pensavo:
Fenice ha scritto:Ognuno ha i suoi gusti, ma dovete ammettere che i film ispirati ai libri di Moccia sono per adolescenti: guardabili, frasi non male (citazioni dai libri), ma le storie sono banali e già a 19-20 anni perdono il loro fascino... a meno che non si abbia la mentalità di una teenager. :fischio:
Se siete in vena di leggere, aggiungo un po' di dettagli. :sorriso2:
All'anteprima non eravamo in molti, o almeno così sembrava nella grande sala cinematografica. I nomi degli "invitati" erano elencati in alcune liste che aveva l'hostess: ha cercato il mio nome su tre liste, poi l'ha trovato sul primo foglio ed ha esclamato "Ah! Vincitrice!". Sono entrata in una porta di fronte alla quale c'era scritto "I raccomandati". :fischio:
Ho preso posto al centro della Galleria (si poteva anche andare in platea) e dopo pochi minuti è iniziato il film senza pubblicità a precederlo; di pubblicità, però, ce n'è abbastanza nel film...
Schermo enorme, posto buono... si comincia.
Una voce quasi identica a quella di Fiammetta della tBand (con la "erre moscia" e odiosissima) annuncia che quello è un giorno speciale per lei perché ha deciso di fare l'amore per la prima volta (ha 14 anni). Vengono inquadrate un po' di ragazzine e la voce spiega che non è questa o quella; alla fine viene inquadrata Carolina, la protagonista, che vuole spiegarci che cos'è accaduto nei mesi precedenti e perché proprio quel giorno perderà la verginità.
Inizia così il viaggio tra i teenager di una scuola media: ogni tanto viene usato un linguaggio "giovanile" per capire il quale o si è dei ragazzini, o si consulta lo Zingarelli 2009, o si conosce almeno un po' il linguaggio dei giovani di oggi. Ad esempio, Carolina si rivolge alla sorella maggiore dicendo "Scialla": se io non avessi visto un servizio al TG in cui venivano illustrate alcune parole introdotte nel nuovo vocabolario della lingua italiana, non avrei capito il significato del termine. :goccia3:
Il viaggio nel mondo dei teenager dei 2009 ci porta a trattare:
  • scuolazoo.com, sito su cui vengono caricati video di scherzi idioti e pericolosi girati a scuola
  • sesso: a 13-14 anni si sa davvero poco, ma "è necessario" imparare al più presto... se no come si fa ad affrontare il liceo? :azz2:
  • cotte adolescenziali scambiate per vero amore: la durata di queste cotte va da poche settimane e qualche mese; in casi rari si può "andare dietro" a qualcuno per qualche anno
  • esperienze importanti ed intime degradate a semplici esperienze da fare con chiunque (baci, prime esperienze intime a livelli più o meno avanzati,...)
  • Amicizia tradita solo per questioni di sesso
  • ...
Il tutto è illustrato raccontando la storia di una tredicenne (che durante il film diventa quattordicenne): scuola, famiglia, amici, cotte,...

Sono molte le cose che mi hanno lasciato piuttosto perplessa, sia nella storia che nel modo in cui viene raccontata.
Se i 13enni di oggi sono davvero così superficiali c'è davvero da preoccuparsi: la perdita dei valori è quasi totale... Se, invece, i teenager non sono tutti (o quasi) così, allora è preoccupante che venga pubblicizzato tanto un film che mette in luce principalmente i lati negativi dei ragazzini di oggi.
Sono troppo critica? Sarà perché io a 13 anni avevo smesso da poco di giocare con le Barbie insieme alle mie amiche: trucchi e serate lontano da casa sono arrivati 5 anni dopo.
Potrei aggiungere molte altre considerazioni, ma mi dilungherei troppo: passo subito a ciò che mi ha lasciato perplessa nel modo in cui viene raccontata la storia.
  1. Il passaggio da un periodo all'altro della vita di Carolina avviene sfogliando un libro in "3D", tipo quelli per bimbi con casette, alberi e pupazzi che vengono fuori dalle pagine, e con interviste nello stile de "Le Iene".
  2. Ogni volta che Carolina bacia un ragazzo (pur essendo convinta di essere innamorata di un ragazzo ne bacia 5, quasi 6, uno dei quali ha appena mangiato un kebab pieno di cipolle :nausea: ) compaiono dei pupazzetti con dei punteggi scritti sotto, tipo videogioco demenziale: il punteggio più alto ce l'ha il ragazzo che l'ha baciata meglio.
  3. C'è molta pubblicità: tra i propositi del mese c'è quello di entrare a far parte della Tim Tribù 2.0, poi si sente la risponderia Tim (il [i]tuutuu[/i] che mi ha fatto vincere l'anteprima) e una ragazzina esclama "che figo!" o una cosa del genere. Inoltre la pubblicità ad Amori è evidentissima: numero di cellulare scritto sulla vetrina del negozio, Carolina e le amiche fanno acquisti nel negozio Amori e il marchio si vede benissimo,... Alla fine del film, mentre sulla sinistra si vede il video di [b]Senza nuvole[/b] di [i]Alessandra Amoroso[/i], sulla destra si leggono i numerosi sponsor, tra cui Tim e Amori.

Due parole sulla colonna sonora: un paio di canzoni sono cantate da Valerio Scanu, un paio da Alessandra Amoroso, i primi due classificati nell'edizione di Amici 9.

Un lato positivo del film è che è ambientato a Roma: ho rivisto molti luoghi a me ben noti (tra cui il Lungotevere). :occhioni:

Dimenticavo! Non ho visto attori o regista in sala: o erano nascosti in mezzo al pubblico, o stavano in Platea, o non c'erano.
Alla fine del film c'è stato un tentativo di far scattare l'applauso, ma non ha avuto buon esito.
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

ho visto su iris ieri sera il backstage, e sinceramente non mi è parso nulla di speciale, e considerate che hanno sicuramente fatto vedere le scene più belle :perplesso3:

anche io adoro fiorello che imita moccia, sinceramente adoro fiorello in ogni sua interpretazione e quindi anche moccia, ma ce ne sono di molto superiori :occhiolino:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Fenice ha scritto:Sono molte le cose che mi hanno lasciato piuttosto perplessa, sia nella storia che nel modo in cui viene raccontata.
Ho dimenticato un punto fondamentale! Carolina sogna spessissimo ad oggi aperti e non sempre è facile capire quando sta sognando e quando le cose stanno avvenendo davvero.
Ad esempio...
Spoiler
nel giorno del suo 14° compleanno le viene regalato il motorino, come lei sognava, e sono presenti il padre e il fratello che avevano litigato.
Ero convinta che fosse uno dei soliti sogni ad occhi aperti della ragazzina, invece era reale. :goccia3: