Insonnia

Affaticato, Debole, Depresso, Fiacco,...
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

il neorologo,sicuramente per rassicurarmi,ha detto che non è un problema...infatti tutto sta nel non pensarci e rilassarsi la giornata!Ma seriamente...
per il resto le cure omeopatiche sono utili,ma non sempre. Se proprio si è ko allora qualche buon sonnifero/calmante è raccomandato dai medici.
Le medicine non risolvono il problema... ci si deve capire a livello psico-mentale :triste:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Alcuni medici, ovviamente, fondano le loro cure sulle medicine; altri le sconsigliano. Scrivo in base ad esperienza (altrui) ventennale. :leggi2:
I prodotti dell'erboristeria sono utili a chi soffre un po' di stress, ma la cosa è passeggera e lieve; le medicine omeopatiche sono già più efficaci delle "erbe" dell'erboristeria: una volta ho preso dei granuli per un'infezione e hanno fatto effetto in fretta.
Sono contro le medicine, a meno che non sia necessario prenderle: necessario non significa che il medico le ha prescritte, quindi occorre prenderle; i medici sbagliano soprattutto quando la malattia non ha rimedi certi. Spesso non prendere le medicine che mi hanno prescritto per me è stato un bene (mi riferisco al caso della FUO di cui ho fatto cenno su RobboR in passato).
Con necessario intendo che si è provato ogni rimedio (dal semplice tentativo di rilassarsi, alle tisane,...) senza ottenere risultati apprezzabili.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

il rischio poi è la dipendenza...e qui già mi sento presa in castagna :pianto3:
Avete mai provato la melatonina? http://it.wikipedia.org/wiki/Melatonina
Fenice ha scritto:Con necessario intendo che si è provato ogni rimedio
qui diventa sintomatico ed allora si deve agire livello incoscio. C'è qualcosa che ci preoccupa e occorre sputare fuori il rospo...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:il rischio poi è la dipendenza
Esattamente. :sisi2:
Se si sottovalutano i motivi dello stress che causa l'insonnia si rischia di agire troppo tardi perché semplice relax e tisane possano fare effetto e le medicine sono l'unico "rimedio". Non sono la soluzione al problema, ma l'unico modo per gestirlo e continuare a vivere la propria vita di sempre. Qualcuno, dopo un certo periodo di cura, riesce a ridurre le dosi e poi ad eliminare del tutto l'utilizzo delle medicine; altri non possono farne a meno e devono prendere medicine a vita per sopportare lo stress.
Nel caso di Timida e di marika, essendo giovani e il problema appena nato, credo che il relax e trovare (se non si conosce già) la causa dello stress sarà sufficiente a far superare questo periodo all'insegna dell'insonnia. :occhiolino:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Se si sottovalutano i motivi dello stress
mai farlo!
Fenice ha scritto:Qualcuno, dopo un certo periodo di cura, riesce a ridurre le dosi e poi ad eliminare del tutto
ma ciò non toglie l'affrontare il problema. Se si ha male ad un ginocchio si va dall'ortopedico. Se si ha un malessere psichico si va da uno psicologo...c'è gente che si vergogna. Questo non lo capisco. Meglio sfidarsi subito e non trascinare a lungo le conseguenza e farle peggiorare.

Ma tornando a noi...anzi a me...tutto è partito da una vita sregolata e a ritmi freneticissimi. Ampliata poi dalla mia personalità ansiosa e dalla conseguente paura di mettermi a dormire.
Adesso dormo ma devo aiutarmi con qualche rimedio. Forse riuscirei anche senza, ma per ora è meglio così :boh: