A Christmas Carol

Dicembre 2009

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Anche per me questo film era il primo in 3D...come ho già scritto, il film è davvero bello (3D a parte)...adatto ad essere visto in questo periodo perchè ti immerge completamente nell'atmosfera natalizia...ora non posso dire se è migliore di altri 3D...ma vale la pena vederlo così anche solo per la neve che sembra di poter toccare con le mani (e io ci ho provato più volte! :risata4:)...è difficile dare un giudizio sul montaggio (che per me è l'anima del cinema...quello che lo distingue dalle altre arti..) per il fatto che si è continuamente distratti dal 3D...ma complessivamente (e sceneggiatura in particolare! "Scempiaggini"! :risata4: ) è un ottimo film! Sicuramente vedrò altri film con questa tecnica...forse anche "Avatar" di cui il trailer, come per Marika, mi ha incuriosito...Non sono ancora convinta per "Alice nel paese delle meraviglie" del mio regista preferito...i suoi sono capolavori anche senza questo nuovo modo di fare cinema...ma forse si aggiunge qualcosa in più! :boh:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Giorgia ha scritto:orse anche "Avatar" di cui il trailer, come per Marika, mi ha incuriosito...
Marika è ancora poco convinta :boh:
Sto consigliando un po' a tutti i miei amici di vedere il canto di Natale in questione...sono rimasta davvero soddisfatta! :ok:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Come avevo anticipato (viewtopic.php?p=26815#p26815) ieri sono stata in una sala 3D a vedere A Christmas Carol.
Conoscevo bene la storia, come ho avuto modo di scrivere a inizio topic, e ho visto molti film e cartoni animati ispirati al Canto di Natale di Charles Dickens. Mi piace sempre molto vedere in che modo vengono rappresentati i tre fantasmi e che cosa viene mostrato a Ebenezer Scrooge: si sa che prima viene mostrato il passato, poi il presente, quindi il futuro, ma il modo e i dettagli cambiano sempre.
Per quel che riguarda A Christmas Carol, la presentazione dei 3 fantasmi da parte del fantasma di Marley (seguito da molte "comparse") è spettacolare; i tre fantasmi sono simili a come descritti nel Canto di Natale, ma il loro aspetto è comunque sorprendente. La prospettiva dello spettatore è favolosa: dai voli iniziali tra la neve e la gente intenta a prepararsi per l'arrivo del Natale, ai voli seguenti con i fantasmi, all'inseguimento (quasi) finale,... Anche le riprese dei dettagli sono molto suggestive e la visione 3D ha enfatizzato il tutto. :occhioni:
Stavolta niente tecnologia RealD, ma tecnologia XPAND. Mettendo gli occhiali è evidente la diminuzione della luminosità delle immagini: quando è arrivato lo spirito del Natale futuro e le scene sono diventate "cupe" e scure ogni tanto sollevavo gli occhiali perché mi pareva troppo buio. :penso:
A parte questo, rispetto a [b]San Valentino di sangue in 3D[/b], visto con la tecnologia RealD, mi è sembrato di essere più "coinvolta"; la cosa non riguarda solo A Christmas Carol, ma tutti i film di cui ho visto il trailer (Avatar, Alice in Wonderland e Dragon Trainer).
Non so se dipende dalla tecnologia di proiezione (RealD o XPAND) oppure dal fatto che in San Valentino di sangue in 3D c'erano meno scene in 3D... :penso:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Fenice ha scritto:quando è arrivato lo spirito del Natale futuro e le scene sono diventate "cupe" e scure
Adesso che lo hai visto anche tu, cosa ne pensi? Lo trovi adatto ai bambini in questa versione? :occhi:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Le scene cupe dell'ultima parte del film (prima dell'epilogo) per me non sono adatte ai bambini: se avessi dei figli non farei vedere loro il film in 3D per evitare gli incubi notturni; anche in 2D le ultime scene sono un po' troppo forti per i bimbi, anche se i bambini di oggi "si cibano" di violenza quasi quotidianamente (i cartoni animati ne sono "farciti").
Se i genitori lasciano che i figli guardino tutto ciò che la TV propone loro, allora possono portali anche al Cinema a vedere A Christmas Carol; se, invece, selezionano ciò che i figli possono vedere, allora è meglio la visione in DVD con un'adeguata preparazione dei bambini.
Lo so, sono "all'antica". :felice2: