Pranzi e cene durante le feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Io ho mangiato solo delle pizzette e un piccolo pane alle olive con un pezzetto di formaggio fatto con il latte di bufala...
Anche noi stasera saremo a casa...papà sta cucinando il sugo col tonno(non può mancare), baccalà,pesce persico e patate al forno...
anche noi, visto che siamo soli...ci daremo una regolata!O forse no... :boh:
Timida26 ha scritto:da noi si usa fare le Zeppole
le conosco!Buonissime!
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Io non oso immaginare a quanto mangerò stasera!! :pianto3: troppo troppo!! :felice2: A pranzo quindi mi sono tenuta leggerina 2 mozzarelline di bufala e un pò di alicette! :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

In rete ho appena letto le usanze natalizie di alcuni Paesi: i gusti culinari sono spesso... particolari. :goccia3:

:freccia2: Norvegia: il porridge con una mandorla nascosta all'interno non può mancare; chi la trova nella sua porzione riceve come premio un maialino di marzapane beneaugurante. La tradizione vuole inoltre che venga lasciato del porridge sulla tavola per ingraziarsi lo gnomo del Natale. Dimenticarlo o prepararlo non a regola d'arte potrebbe attirare grossi guai. :occhi:
:freccia2: Svezia: un po' di porridge viene lasciato in veranda per proteggere la casa dalle influenze negative. Il pranzo natalizio è invece a base di pesce, anche essiccato, accompagnato da pane inzuppato nel brodo dove viene bollito lo zampone. Il divertimento dei bambini è assicurato dallo speciale su Paperino che la tv svedese propone ogni anno durante la vigilia.
:freccia2: Danimarca: nel periodo prenatalizio è d'uso mangiare aringhe marinate accompagnate da diversi tipi di liquori. Non stupisce quindi che il pranzo del 25 sia a base di piatti pesanti come maiale o anatra arrostita, patate bollite, cavolo rosso e ragù.
:freccia2: Islanda: Hangikjöt, agnello secco ed affumicato, e Laufabraud, pane tagliato sottile e fritto.
:freccia2: Isole inglesi: il Natale è accompagnato da una gran quantità di Mincepies, dolci di pasta sottile imbottita di frutta secca e spezie e dal bicchiere di brandy o whiskey lasciato a Babbo Natale.
:freccia2: Irlanda: i preparativi irlandesi per festeggiare il Natale hanno inizio l'ultima domenica di Novembre, giorno in cui il tradizionale pudding viene preparato per poi essere lasciato a fermentare per l'intero mese di Dicembre. E come i bambini italiani si preoccupano di rifocillare Babbo Natale lasciando una fetta di panettone e latte caldo, anche i piccoli d'Irlanda hanno attenzioni particolari per lui. La sera della Vigilia mettono infatti candele alle finestre per guidarlo lungo il cammino e lasciano a disposizione un vassoio con cibo e bevande.
:freccia2: Francia: sulla tavola imbandita si possono trovare fino a tredici dolci diversi in quantità tale da permettere ad ogni commensale di assaggiarli tutti. Una curiosa usanza è quella portata avanti dalle famiglie contadine che sono solite piantare del grano venti giorni prima di Natale: se germina bene, il raccolto successivo sarà soddisfacente.
:freccia2: Portogallo: mentre i norvegesi sperano di trovare la mandorla nella loro porzione di porridge, al contrario i portoghesi si augurano di non trovare la fava nascosta all'interno della tipica Torta del re. Non a caso il membro della famiglia che la troverà nella propria fetta non riceverà il regalo o dovrà incaricarsi di comprare la torta l'anno successivo.
:freccia2: Australia: nel continente australe il Natale arriva in piena estate, quindi non è raro festeggiarlo mangiando piatti freddi a base di frutti di mare e facendo un tuffo al mare o in piscina.

:freccia2: Approfondimenti
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Ah!Avevo promesso di non aprire più topic riguardanti il cibo..ma come si fa?Io oggi pranzo leggerissimo...un pò di formaggio e pizza bianca...mi tengo vuota per stasera! :risata2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:A cena non mangeremo molto: siamo solo noi di famiglia e non abbiamo nessuna intenzione di sentirci male per aver mangiato troppo
La cena della vigilia di Natale ha saziato la mia voglia di pesce: ho mangiato 3 grosse bruschette con maionese e salmone affumicato e mi hanno riempito abbastanza. Ma avevo voglia anche di alici marinate e così ho mangiato anche quelle. :slurp3:
Per dolce un pezzo di pangiallo (vedere il topic dei dolci natalizi) e uno di torrone; come frutta dei succosissimi (e costosissimi) litchis che mia madre ha comprato stamattina e nascosto in frigorifero per farmi una sorpresa stasera. :lingua6:
Immagine Immagine

Immagine