Gennaio 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Non vedo l'ora di organizzare...spero riusciremo per domani? :perplesso7: Intanto è campione di incassi in tutto il mondo!
:applauso2:
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Cavolo ho appena sentito che hanno deciso di ritirare dalle sale non in 3D il film in tutta la Cina a causa del suo contenuto :shock6:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Confermo la "censura cinese": dalla settimana prossima i 1628 cinematografi che proiettavano Avatar dovranno sostituirlo con un film cinese su Confucio; restano i 500 cinema con la versione 3D.
I motivi della decisione sono almeno 2:
  • La concorrenza americana da tempo dà fastidio alle produzioni cinesi (e già si era vista la reazione delle autorità con Gongfu Panda un paio di anni fa). Tanto più poi se a essere messa in discussione è "LA" produzione della stagione che santifica la figura di Confucio, ripescato negli ultimi anni dai dittatori per sostituire la retorica e i valori comunisti di Mao che ormai non solo non funzionano più nemmeno nelle campagne, ma sono in imbarazzante contrasto con la normale vita quotidiana.
  • E poi quell'attacco massiccio per accaparrarsi una lucrativa fonte di energia lanciato contro una cittadina costretta a difendersi con le mani e il coraggio ma senza armi ricorda troppo da vicino due situazioni sensibili e delicate e potenzialmente esplosive:
    - l'attuale repressione cruenta dei cinesi in Xingjiang e in Tibet
    - l'esproprio forzato (anch'esso cruento) di milioni di contadini e operai dalle loro case in nome del big business di costruttori e politici
Il blogger più seguito della Cina, Han Han – ricco, famoso e perciò più libero di altri – aveva colto subito il parallelismo, e aveva scritto: "Questi tipi di espropri così violenti possono accadere solo su un Paese di fantasia o in Cina". (Approfondimenti)
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
17
Messaggio

Ragazzi sabato sera ho visto Avatar e devo dire che mi è piaciuto tantissimo!!! Mi è piaciuta la storia, la fotografia, l'ambientazione direi tutti 10 tranne che per il 3D, credo si potesse vedere bene anche senza! Però STUPENDO DAVVERO! :ok:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Dopo il commento di chicca... mi autoquoto.
Fenice ha scritto:Mi state facendo venire voglia di vedere Avatar in 2D. :occhi:
Penso che lo vedrò in 3D giusto per testimoniare pure io che vederlo in 2D non avrebbe fatto la differenza... :penso:
GIANLUCA1989 ha scritto:Ormai mancano solo 200 milioni a titanic
Secondo voi lo raggiungerà?
Secondo me sì, ma solo grazie al fatto che è in 3D. Aspettiamo che venga realizzato Titanic in 3D (di sicuro tra più di un anno e mezzo viewtopic.php?p=29313#p29313) e ne riparliamo... :sisi2: