Configurare una rete domestica Wi-Fi

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

ciao a tutti vorrei creare una rete domestica attraverso l'utilizzo del modem Wi-Fi a mia disposizione.
in particolare vorrei far comunicare il mio portatile (che finalmente non ha più problemi di ricezione del segnale) con il pc fisso a cui è collegato il modem Wi-Fi attraverso un cavo di rete.
vorrei quindi condividere cartelle tra pc e portatile senza bisogno di ulteriori cavi, è possibile?
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1147
Grazie ricevuti : 2617
Messaggio

Certamente. Che sistemi operativi hai sui due PC? Se hai XP esegui la configurazione guidata di rete su ognuno dei due (Pannello di Controllo > Installazione guidata rete) scegliendo quando richiesta la seconda opzione (Il computer si connette a Internet attraverso un gateway residenziale) ed impostando lo stesso gruppo di lavoro (ad esempio Mshome) A questo punto ciascun PC dovrebbe già vedere i documenti condivisi dell'altro da Risorse di rete > Tutta la rete > Rete di Microsoft Windows > Mshome > Nome del PC. Se vuoi condividere qualcosa copialo in Documenti condivisi, oppure mettilo in una cartella a parte, click col destro sulla cartella > Proprietà > scheda Condivisione > spunta l'opzione Condividi la cartella in rete > (eventualmente anche quella sotto se ti serve: Consenti agli utenti di rete di modificare i file) e premi OK.
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

rob con il cavo di rete funziona tutto.
ma è possibile eliminare ogni cavo ed utilizzare il Wi-Fi per il trasferimento dati?

nei due pc è installato windows Xp
Ultima modifica di S_RCS il 20/01/2010, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1147
Grazie ricevuti : 2617
Messaggio

Non funziona facendo come ti ho scritto sopra? I due PC non si vedono?
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

no non funziona, il problema è del portatile, dato che non è collegato a nulla (il wireless ovviamente acceso) mi dice di ricollegare i cavi di rete oppure ignorare hardwere di rete disconnesso.

tra le connessioni che il portatile vede c'è solo la connessione di rete lan, sembra non vedere il Wi-Fi, che comunque è acceso e funziona :pianto3: