Il Quarto Tipo

Gennaio 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Immagine
Titolo originale: The Fourth Kind
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Thriller, Horror
Durata: 96'
Regia: Olatunde Osunsanmi
Sito ufficiale: http://www.thefourthkind.net
Cast: Milla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti, Elias Koteas, Eric Loren, Mia McKenna-Bruce, Raphaël Coleman, Daphne Alexander, Alisha Seaton, Tyne Rafaeli
Data di uscita: 22 Gennaio 2010
Trama: Le misteriose sparizioni di diverse persone nella lontana Alaska, avvenute nell'arco degli ultimi quarant'anni, fanno si che venga riaperto un caso che l'FBI sembrava avesse volutamente fatto cadere nel dimenticatoio. Qualcosa di terribilmente pauroso si nasconde dietro queste scomparse...

Ho visto varie volte il trailer breve in TV: è molto pubblicizzato. Milla Jovovich in film Thriller/Horror mi ispira, ma temo che sia una grandissima cavolata. :occhi:
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

L'ho visto ieri, ho trovato il film piuttosto interessante. Direi che si tratta di un horror psicologico ma soprattutto thriller, questo contribuisce a mantenere alta la tensione durante l'intero svolgimento e a non fare scadere il tutto nella banalità, fatto molto probabile se si avesse deciso di fare uscire allo scoperto i "nemici", cosa che è solamente accennata per qualche breve attimo. Bisogna però fare delle considerazioni aggiuntive. Terminata la proiezione ci si chiede che cosa ci sia di vero in tutto questo. Il film infatti non solo si dichiara ispirato a fatti realmente accaduti ma sostiene di produrre delle testimonianze reali (audio e video) e questa è sicuramente l'arma più potente per catturare l'attenzione dello spettatore. Peccato che facendo delle ricerche in rete si scopra piuttosto agevolmente che tra i fatti narrati nel film e i casi in parte irrisolti accaduti in Alaska dal 1960 al 1990 la correlazione sia decisamente debole e l'autenticità dei presunti documenti originali prodotti quantomeno opinabile. Come dice la Jovovich, siamo liberi di credere o meno. D'accordo, a condizione però che non si spaccino le invenzioni cinematografiche con la cronaca reale. :nono:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Mi incuriosisce...avrò poco tempo per andare al cinema e sicuramente darò priorità ad altri film...però potrei vederlo in dvd... :fischio:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto anch'io Il Quarto Tipo e concordo con Rob sul fatto che l'aspetto horror è solo psicologico: non c'è nulla di visibile che possa spaventare lo spettatore. I protagonisti sono terrorizzati, ma vediamo soltanto le loro reazioni e non che cosa li terrorizza.
La trama è molto banale e il titolo del film "dice tutto". :boh:
Spoiler
Il film inizia con Milla Jovovich che spiega il suo ruolo nel film e che si tratta di vicende realmente accadute nell'ottobre 2000 in Alaska. Sono stati cambiati solo i nomi dei protagonisti delle vicende (non tutti) e spesso si sente l'audio di registrazioni risalenti all'ottobre 2000. Particolare la scelta di mostrare i video del 2000 delle sedute di ipnosi: ogni tanto lo schermo è diviso in 2 parti, a sinistra si vedono le testimonianze del 2000, a destra le stesse scene girate con gli attori.
Se siete facilmente impressionabili e "abbocconi" non guardate il film: potreste fare un po' di incubi. Altrimenti guardatelo tranquillamente in DVD senza aspettarvi particolari effetti speciali o colpi di scena.

:freccia: Frase dal film Il Quarto Tipo
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Fenice ha scritto: Se siete facilmente impressionabili e "abbocconi" non guardate il film
:goccia3: :occhi: IO proprio no...
Fenice ha scritto:Altrimenti guardatelo tranquillamente in DVD
magari è meglio...