Sciare è come andare in bicicletta: non si scorda mai

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ad oltre un anno dall'apertura del topic Pattinaggio sul ghiaccio - C'è sempre una prima volta, eccomi qui a discutere di un altro "sport invernale": lo sci.
Ho sciato una sola volta in vita mia, alcuni lustri fa in settimana bianca con la scuola; in pochi giorni non ho imparato molto, ma abbastanza da divertirmi sulle "piste baby".
Tempo fa ho sentito che sciare è come andare in bicicletta: non si scorda mai perché il nostro cervello conserva i ricordi motori... Sarà vero? :perplesso7:
Aspetto vostre testimonianze o quelle di vostri conoscenti, nell'attesa di sperimentare in prima persona la memoria delle attività motorie. Infatti nel prossimo week-end andrò in montagna a sciare... o almeno a cercare di ricordare le nozioni di sci che avevo imparato. :occhi:
Non sono ancora certa che la tuta da sci e la giacca mi stiano bene, ma intanto oggi ho comprato un paio di occhiali polarizzati: non per vedere i film in 3D :lingua6: , ma per fare sport come sci, snowboard, surf o sport d'acqua in generale.
Occhiali APTONIA Sunsky 700 M pola

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 838
Grazie ricevuti : 1737
Messaggio

Io ho fatto il corso da sci quando andavo alle elementari, si trattava se ben ricordo di una decina di domeniche, alla fine delle quali vinsi la medaglia d'oro in slalom speciale. :cool:
Naturalmente si trattava solamente delle basi, ma una volta che ci sono quelle si può continuare benissimo da soli, sempre che non ci si voglia dedicare all'attività agonistica. Complessivamente vado pochissimo a sciare (a volte passano anche degli anni prima di tornarci) ma ho notato che basta poco per recuperare gli automatismi, in fondo si tratta solo di un po' di equilibrio, fondamentale per direzionare gli sci sulla neve. :sorriso2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Rob ha scritto:in fondo si tratta solo di un po' di equilibrio, fondamentale per direzionare gli sci sulla neve
Quindi il fatto che sui pattini non sono caduta mi dà qualche speranza di non rompermi braccia o gambe sugli sci? :occhi:
Io avrò fatto sì e no 3 ore di lezione durante le quali mi hanno spiegato le "regole di buonsenso" (non fare azioni che possano mettere in pericolo me e/o gli altri, non strafare solo per mettersi in mostra, non cambiare la traiettoria all'improvviso, non fermarsi in mezzo alla pista, tenere d'occhio chi sta più a valle di noi e chi ci sta vicino,...) e poche "regole base" per reggermi sugli sci (ricordo solo lo "spazzaneve" :occhi: ).
Tutte le belle regole di cui sopra non sono state messe in pratica da uno sciatore apparentemente esperto che durante il penultimo giorno in cui stavo in montagna mi ha fatto letteralmente volare a terra. Credo che mi sia passato sugli sci dato che io sono volata verso valle e gli sci sono rimasti a monte; poco più a valle lo stesso tizio ha fatto cadere anche un mio amico, più esperto di me, che è solo caduto a terra e mi ha dato una mano a recuperare gli sci.
Non sono rimasta traumatizzata, infatti poche ore dopo stavo di nuovo sugli sci... con il mento totalmente graffiato dalla neve. :carezza:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Che campioni i nostri Amministratori! :ok:
Io non ho mai sciato...solo pattinato ed è stata una tragedia! :aiuto: Per me,non poggiare i piedi a terra su qualcosa di sicuro...è distruttivo :risata4:
Magari un giorno imparerò :boh:

Divertiti Fenice! :applauso2:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Fenice ha scritto:Quindi il fatto che sui pattini non sono caduta mi dà qualche speranza di non rompermi braccia o gambe sugli sci?
Io so pattinare benissimo sul ghiaccio..ma quando ho messo gli scii per la prima volta....... :aiuto: è stato traumatico! E per fortuna avevo il maestro! :azz2: Le gambe mi andavano continuamente in parallelo, prendevo velocità e andavo nel panico... :occhi: così per fermarmi dovevo buttarmi a terra... e non vi dico che disastro con lo ski-lift...... :ko2: Insomma per 4 giorni ho girato "Le nuove comiche" facendo regista, attrice protagonista, sceneggiatrice e montatrice! :risata2: Nel mio caso saper pattinare bene non mi ha aiutato: i pattini sono molto diversi (soprattutto in peso e grandezza) dagli scii......e non riuscivo ad abituarmi...il terzo-quarto giorno andavo meglio perchè avevo più confidenza con quegli "attrezzi" così lunghi e pesanti! Sarò stata io un caso patologico?!? :perplesso3:
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio