Sembrerebbe che i moderni occhiali per anaglifi (gli occhialini per il 3D consegnati al cinema che rendono possibile la stereoscopia) possano nuocere alla vista di chi li usa. A denunciarlo è il Codacons, che fa partire così un’inchiesta dei Carabinieri e dei NAS a cui toccherà verificare che i suddetti oggetti siano in regola con le disposizioni di sicurezza e rispettini le norme della Comunità Europea.
Secondo il Codacons gli occhiali 3D consegnati agli ingressi dei cinema non avrebbero l’apposita marcatura CE e proverrebbero da fabbriche della Cina. tuttò ciò li renderebbe illegali in Italia.
A difesa degli occhiali 3D e della tecnologia utilizzata si erge la Società Oftalmologica, che nella persona del presidente Matteo Piovella dichiara che gli occhialini hanno una teconlogia basilare, alquanto semplice e consolidata nel tempo, che non provoca danni permanenti alla vista, tutto ciò che potrebbe fare è generare lievi fastidi temporanei in alcuni soggetti tra l’altro predisposti a tale cosa.
( 
http://www.cinezapping.com/2010/02/08/g ... -indagano/ )
Forse dovevamo chiedercelo prima dico! 
