Corse a piedi nudi

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Giorgia ha scritto:Anche l'erba va bene! :ok:
ma sull'erba...non si sa mai cosa si pista... :occhi:
Rob
Amministratore
18
Umore:
Grazie inviati: 1531
Grazie ricevuti : 3188
Messaggio

Per superfici morbide intendevo piste di atletica, erba e simili, insomma un po' ammortizzate ma dove non si sprofonda. Se si sprofonda come ad esempio nella sabbia della spiaggia correre è piuttosto faticoso ma sembra che faccia bene per esercitare le caviglie (senza esagerare ovviamente, basta anche camminare) perché ad ogni passo sono particolarmente sollecitate per mantenere il bilanciamento del corpo.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Se si cammina a piedi nudi sul bagnasciuga (cosa che adoro fare, anche in inverno :occhioni: ) non è faticoso. Anche camminare sui sassi (piccoli o grandi) mi piace molto e fin da piccola mi dicevano che fa bene, ma non ho mai indagato sul motivo. :penso:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Credo faccia bena alla circolazione :penso:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho cercato un po' di notizie in rete: riporto di seguito i motivi "più gettonati" per cui camminate a ritmo sostenuto a piedi nudi sulla sabbia fa bene.
  • E' un ottimo allenamento per il cuore e il sistema vascolare
  • Si fa lavorare tutta la muscolatura del piede e si costringono i glutei e i muscoli della gamba ad un lavoro maggiore
  • Essendo la superficie della sabbia irregolare, si ha un miglioramento dell'equilibrio
  • Si ottiene il peeling della pelle (trattamento per levigare e migliorare l'aspetto della cute) e si eliminano eventuali callosità presenti sotto la pianta del piede