"Un gruppo di latinos e tre amici, due egiziani e un ivoriano, che si trovavano tutti sullo stesso autobus in via Padova, hanno cominciato a sfottersi e minacciarsi. Appena i tre nordafricani sono scesi dal mezzo il gruppo di sudamericani li ha seguiti e raggiunti accoltellando uno di loro, Hamed Mamoud El Fayed Adou di 19 anni, che è morto sul posto nonostante i tentativi dei soccorritori di rianimarlo." (da il Corriere della Sera)
Questo fatto ha scatenato una rivolta, subito dopo...come se l'uccisione del ragazzo fosse la famosa goccia che fa traboccare il vaso...
"Non era passata nemmeno mezz'ora dalla morte del giovane egiziano quando, partendo proprio dal punto dove era caduto sotto le lame dei suoi aggressori, è scoppiata la rabbia dei suoi connazionali e amici. Un centinaio di loro, che presidiava il luogo dove si trovava il cadavere, hanno cominciato a fronteggiare la polizia che nel frattempo si era schierata per impedire passaggi in direzione del centro, ma ad un certo punto, come se si fossero improvvisamente organizzati, gli arabi hanno fatto dietro front, si sono infilati in una via laterale e hanno cominciato a spaccare tutto quello che trovavano sulla loro strada di fatto girando dietro via Padova e sbucando di nuovo sulla strada principale dopo lo schieramento di polizia. Anche lì poi, fino alla centrale piazza Loreto, hanno scatenato la loro ira sui negozi sudamericani e sulle auto parcheggiate."
(da il Corriere della Sera)
Secondo la ricostruzione, la lite che ha portato alla morte del giovane sarebbe scoppiata a causa di alcuni apprezzamenti fatti alla sua fidanzata e secondo la testimonianza più importante, ad uccidere il ragazzo sarebbero state cinque o sei persone appartenenti ad una nota gang di latinos molto violenta e aggressiva...(articolo)
Possibile però che dietro una rivolta del genere ci sia stata solo l'uccisione del ragazzo? Mi viene da pensare...

"La situazione in via Padova, la principale arteria del quartiere multietnico dove sabato si è verificata la «rivolta», è sempre tesa. Alcuni immigrati hanno stracciato domenica pomeriggio, alcuni manifesti della Lega Nord affissi lungo la strada. Sempre gli stessi extracomunitari hanno gridato qualche slogan contro la Lega accusata di «razzismo e xenofobia». I manifesti della Lega sono stati strappati in più punti della lunga strada che congiunge piazzale Loreto a Cinisello Balsamo, ma questa forma di protesta a intermittenza, è durata poco vista la presenza numerosa delle forze dell'ordine." (Corriere della Sera)
A mio avviso, si sta generando un odio razziale e forti discriminazioni nei confronti degli extra-comunitari tali che li portano alla disperazione e alla lotta violenta...Ma le istituzioni che fanno? Invece di cercare di risolvere la situazione fanno gli "scaricabarili"...Vergogna! Addirittura la Lega Nord propone "espulsioni casa per casa".... Ma in che mondo, in che paese viviamo se non si può parlare più nemmeno di tolleranza e di uguaglianza verso persone di etnia diversa?!
"L'eurodeputato della Lega Nord Matteo Salvini ha invocato il pugno duro contro gli immigrati, sollecitando espulsioni a tappeto. «Ho già segnalato al ministro Maroni questa situazione di emergenza - ha detto Matteo Salvini - occorrono controlli ed espulsioni casa per casa, piano per piano». Salvini, che siede anche in Consiglio comunale di Milano, ha già rivolto al sindaco Letizia Moratti la richiesta di una seduta straordinaria dell'assemblea cittadina da convocare proprio in via Padova. Il Carroccio, intanto, ha già organizzato per venerdì prossimo una manifestazione con i comitati e i cittadini nei luoghi degli scontri." (articolo)
Fortunatamente Bossi e Maroni hanno tenuto sotto controllo il loro istinto razzista (scusate, ma è così!!Non voglio offendere nessuno ma è evidente!) e hanno frenato Salvini.... Bersani ha attaccato la linea politica della città e del governo in generale...
"La rivolta di Milano dimostra che è fallita la politica di integrazione e sicurezza del governo. Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, va giù duro commentando i fatti di via Padova a margine del Manifutura Festival organizzato dal Nens. Quello che è accaduto «è una cosa gravissima - ha detto Bersani - un'impressione veramente notevole, ma mi ha fatto impressione sentire le alte grida di esponenti della destra, della Lega: ma di cosa stiamo parlando, governano loro il Paese, la regione, la città, si prendano carico del fatto che è fallita una politica sia di integrazione sia di sicurezza e non scarichino le responsabilità». Se si vuole lavorare seriamente per affrontare e superare i problemi, ha proseguito il leader del Pd «si lavori seriamente, ma continuare a coltivare questi problemi per fare consenso e non risolverli mai non è più accettabile». (Corriere della Sera)
Ma cosa si può fare di concreto per risolvere la situazione e far si che non accadano più?

Di certo la fiaccolata organizzata dal Pdl non risolve un bel nulla, anzi...
"Fin dai primi passi i manifestanti (un centinaio), protetti da un nutrito cordone delle forze dell'ordine, si sono scontrati verbalmente con i residenti, italiani e stranieri.
C'è stato un momento di concitazione quando un battibecco è terminato con il lancio di una fiaccola da parte di un manifestante verso un gruppetto di contestatori."
Cosa si può fare per non aumentare il clima di odio razziale ingiustificato e creare una società che sia veramente multietnica? Possibile che sia solo un'utopia?
