"Mettiamo a nudo il Ferragosto vegetariano", dichiarano Edgar Meyer, presidente di Gaia, e Stefano Apuzzo, presidente di Amici della Terra Lombardia. Svestita di tutto punto, Micky Bet, conduttrice del "Tg naked news" e vegetariana da anni, ha fatto da testimonial, con tanto di bagno nella fontana, per l'iniziativa promossa dalle due associazioni per un Ferragosto rigorosamente vegetariano. In piazza San Babila, infatti, sono state distribuite ricette vegetariane, consigliate per il pranzo di venerdì.
"Vegetariano è sexy e fa bene alla salute" è lo slogan dell'iniziativa. Per l'occasione l'associazione Gaia ha predisposto un ricettario vegetariano scaricabile dal sito www.gaiaitalia.it, "per scoprire nuovi sapori (e difendersi dal caldo) durante l'abbuffata ferragostana".
"Mangiare vegetariano, oltre che fresco, è un modo per rimettersi in forma e disintossicarsi da tutte le scorie e le tossine accumulate. La dieta vegetariana è ricca di vitamine, sali minerali e fibre e aiuta l'organismo a disintossicarsi", concludono Meyer e Apuzzo. Che aggiungono: "Se poi si pensa a antibiotici anabolizzanti, sulfamidici e tossine presenti nelle carni, si compie due volte una scelta di salute". Oggi in Italia i vegetariani sono quasi un milione.
Ho curiosato nel sito indicato nell'articolo e ho trovato il pranzo vegetariano consigliato per Ferragosto:
ANTIPASTI
- Crema del tonno felice
- Crema di avocado
- Bruschette
- Trofie al pesto con patate e fagiolini
- Tagliatelle alle mandorle
- Carciofi ripieni di riso
- Polpettine di verdure alla panna
- Torta salata con zucchine e germogli
- Salsa all’arancia
- Insalata mista
- Bistecche di soia arrosto
- Torta contadina
- Mousse di frutta
- Sorbetto di limone
Non sarei in grado di seguire una dieta vegetariana: perché il fisico non risenta della mancanza delle proteine della carne occorre mangiare determinati alimenti con una certa frequenza… No, non ce la farei.