Tempo di Quaresima

Echi di cronaca
Carlo
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2010, 16:00
14

Messaggio

non vedo il motivo di dover riflettere su questioni importanti in particolar modo quando le istituzioni
Certo, non è obbligatorio un giorno particolare.

Tuttavia la società in cui viviamo è costellata di anniversari, di celebrazioni, di commemorazioni.
Alcune di tradizione più che millenaria.
Alcune dimenticate o trasformate, perdendo il loro significato originario.

Porsi della domande sul significato di quello o quell'altro anniversario, porta a (ri)scoprire, a ricordare, a celebrare fatti, valori e persone che altrimenti si rischia di dimenticare.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Benvenuto anche da parte mia Carlo! :ciao:

Dico la mia da non praticante e piuttosto scettico sulla storia non definitivamente dimostrata.
Carlo ha scritto:Porsi della domande sul significato di quello o quell'altro anniversario, porta a (ri)scoprire, a ricordare, a celebrare fatti, valori e persone che altrimenti si rischia di dimenticare.
Non credo che serva per forza (ri)pensare alle vicende di Gesù per ricordarsi dell'esistenza di certi valori quali bontà, carità, giustizia, eccetera: ne abbiamo esempi ogni giorno, magari dalle stesse persone che ci vivono vicine. Certo, le ricorrenze non fanno mai male, purché non le si considerino dei semplici rituali. Per i credenti naturalmente esse sono l'apice dell'insegnamento, fra i non credenti invece bisogna fare un distinguo: ci sono coloro che non attribuiscono a Cristo alcun valore religioso e quindi possono pensare a lui semplicemente come un uomo che ha sofferto ingiustamente (come tu hai sottolineato poco fa), oppure coloro che ne negano la stessa esistenza, considerandola una mistificazione storica (uno degli esponenti di spicco fra questi ultimi è ad esempio Luigi Cascioli). Non so chi abbia ragione e non ho né il tempo né le competenze necessarie per approfondire il tema, di importanza enorme ma per forza di cose estremamente complicato, ma per quanto mi riguarda penso di aver compreso l'importanza di certi valori a prescindere dai giorni in rosso sul calendario dettati dalla Chiesa. :felice:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Ciao Carlo e benvenuto. Io vivo a milano ma non osservo il rito ambrosiano. Io mi astengo dal mangiare carne ogni venerdì, sono abitudini che ho da bambina
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ciao Carlo! :ciao:

Volevo confessare che tra un invito, una distrazione e l'altra...non riesco a non mangiare carne di venerdì dall'inizio della Quaresima! :risata4:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Marika Marika! Predichi bene e razzoli male?!? :risata4: Benvenuto Carlo! :ciao: Anche io la penso come Fenice...Tutte le questioni e le tragedie che ci colpiscono o che ci hanno colpito, le ingiustizie e perciò anche la morte di Gesù andrebbero ricordate più spesso...non solo nel giorno stabilito da qualcuno per ricordare! :sisi2: