In Francia solo nell'ultimo anno sono stati 13 i morti accertati del jeu du foulard, ma le morti sospette sono molte di più. Il fenomeno è noto anche in Gran Bretagna con il nome di Space Monkey e Funcky Chicken.
L'assessore comunale alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna: "Strangolarsi a 7 anni per provare emozioni forti, per sfidare i propri limiti ed esibirsi in pubblico, spesso davanti a una telecamera. Sembra incredibile, ma i dati raccolti in Francia parlano chiaro: oltre un milione di ragazzi e ragazze di questa fascia d'età, secondo i dati diffusi dall'associazione dei parenti delle vittime, dichiara di aver sperimentato almeno una volta il gioco dello strangolamento. E ora temiamo per i nostri ragazzi".
Fino ad un paio di decenni fa i genitori iniziavano ad avere problemi con i figli quando questi avevano 13-14 anni; si diceva "è una fase", "sono gli ormoni", poi dopo qualche anno al massimo la fase conflittuale del rapporto genitori-figli terminava o raggiungeva un suo equilibrio... Figli piccoli guai piccoli, figli grandi guai grandi, figli sposati guai raddoppiati.
Oggi c'è da temere per i comportamenti "ribelli" dei figli già quando hanno 7 anni: figli piccoli... guai grandi!



