Gioco dello strangolamento

Jeu du foulard, Space Monkey, Funcky Chicken,... pazzia!

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

I ragazzini dai 7 ai 17 anni sono sempre più in cerca di emozioni forti ed estreme, così estreme da condurne molti alla morte... L'ultima "moda" è il gioco dello strangolamento: un foulard intorno al collo per una sfida di gruppo, a chi stringe di più, fino a perdere i sensi o il respiro. :perplesso3:
In Francia solo nell'ultimo anno sono stati 13 i morti accertati del jeu du foulard, ma le morti sospette sono molte di più. Il fenomeno è noto anche in Gran Bretagna con il nome di Space Monkey e Funcky Chicken.
L'assessore comunale alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna: "Strangolarsi a 7 anni per provare emozioni forti, per sfidare i propri limiti ed esibirsi in pubblico, spesso davanti a una telecamera. Sembra incredibile, ma i dati raccolti in Francia parlano chiaro: oltre un milione di ragazzi e ragazze di questa fascia d'età, secondo i dati diffusi dall'associazione dei parenti delle vittime, dichiara di aver sperimentato almeno una volta il gioco dello strangolamento. E ora temiamo per i nostri ragazzi".


:freccia2: Approfondimenti

Fino ad un paio di decenni fa i genitori iniziavano ad avere problemi con i figli quando questi avevano 13-14 anni; si diceva "è una fase", "sono gli ormoni", poi dopo qualche anno al massimo la fase conflittuale del rapporto genitori-figli terminava o raggiungeva un suo equilibrio... Figli piccoli guai piccoli, figli grandi guai grandi, figli sposati guai raddoppiati.
Oggi c'è da temere per i comportamenti "ribelli" dei figli già quando hanno 7 anni: figli piccoli... guai grandi! :shock6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

I decessi causati in Francia dal "gioco" del foulard hanno portato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per cercare di far capire ai ragazzini che con la morte non si gioca.
YouTube
Dal 20 aprile 2010 non ho più letto notizie al riguardo: nel WEB non si trovano più video di ragazzi che mostrano le loro "bravate" con i foulard. Non so se è perché vengono rimossi, perché i ragazzi non li caricano più o perché finalmente hanno capito che strangolarsi non è un gioco poi molto divertente...