Maternità post-parto: per la Gelmini è un privilegio

Echi di cronaca
Avatar utente
Rob
Site Admin
Messaggi: 21009
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 1215
Grazie ricevuti : 2735
Sesso:

Messaggio

Immagine

Maria Stella Gelmini, ministro dell'Istruzione e neo-mamma, ha di recente dichiarato che stare a casa dopo il parto è un privilegio di cui le donne potrebbero fare a meno.
Maria Stella Gelmini ha scritto:Una donna normale deve certo dotarsi di una buona dose di ottimismo, per lei è più difficile, lo so; so che è complicato conciliare il lavoro con la maternità, ma penso che siano poche quelle che possono davvero permettersi di stare a casa per mesi. Bisogna accettare di fare sacrifici.
(Fonte)

Ricordo che la legge in materia di diritto del lavoro prevede un periodo di maternità che va da 2 mesi prima a 3 mesi dopo la data del parto, eventualmente prolungabile su disposizione del medico. Fa un po' effetto sentire parlare di privilegi proprio chi di privilegi ne gode parecchio. Forse il ministro Gelmini farebbe bene a tornare di occuparsi di scuola invece di fare lezioncine in ambiti che non le competono. Cosa ne pensate?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Maria Stella Gelmini ha scritto:siano poche quelle che possono davvero permettersi di stare a casa per mesi
Prima di tutto le donne non vivono la gravidanza e i mesi seguenti tutte allo stesso modo: dipende dalla salute, dal fisico, dalla situazione economica e familiare,... :leggi: Non tutti i neo-genitori possono permettersi cure mediche a pagamento che garantiscono (o quasi) gravidanze serene e sicure.
Potrei continuare gli "appunti" all'infinito, ma aggiungo solo una cosa: dopo gli ultimi mesi in cui la Gelmini "non si è fatta vedere e sentire" (o almeno non ha fatto notizia), sono proprio curiosa di scoprire quali grandi miglioramenti nel campo dell'istruzione ha in serbo per gli italiani. Di sicuro saranno molti e necessari dato che non può "permettersi di stare a casa per mesi"... :occhi4:
Rob ha scritto:Fa un po' effetto sentire parlare di privilegi proprio chi di privilegi ne gode parecchio.
Più che effetto, fa venire voglia di sbattere la testa contro il muro per non sentire/capire più questi discorsi da gente (volutamente?) ignorante della diversità delle condizioni della maternità. :muro2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
17
Sesso:

Messaggio

Offtopic: Ve lo sareste mai aspettato da Giorgia Gelmini? :domanda: :risata2:

Son d'accordo. La maternità è anche uno stato fisico personale, proprio come la salute: ognuno vive la sua.
Rob ha scritto:stare a casa dopo il parto è un privilegio di cui le donne potrebbero fare a meno.
Come no, potrebbero anche fare a meno dell'asilo nido,della scuola,della suocera... :ko:

Povere mamme... :azz2: