Ovviamente la prima cosa che chiedo è qual è l'uso che fanno del cellulare: chiamate brevi o lunghe? Inviano molti SMS? E così via…
Ho pensato di aprire questo topic per tutti coloro che (come Timida) non stanno capendo del tutto la situazione e vogliono chiedere consigli generici.
Le scelte possibili sono 3:
- Passare ad altro operatore mobile (AOM) come consigliato dal Codacons
- Cambiare tariffa
- Attendere o SE, come auspicato dall'Agcom, sarà possibile cambiare operatore portando con sé il credito, o SE gli aumenti verranno bloccati
Per i clienti Tim, invece, è da escludere la seconda opzione: come ho già scritto più volte, non c'è in commercio una buona tariffa Tim, nonostante le voci sulle nuove opzioni della tariffa Chiara.
Quindi non resta che attendere gli sviluppi della situazione oppure chiedere di passare ad AOM: consiglio la richiesta di portabilità per due ragioni. Prima di tutto ci sono di sicuro tariffe H3G o Wind più convenienti di quelle Tim, inoltre la Tim offre la retention il 99,9% delle volte.
Per chi non sapesse a che cosa mi riferisco, la retention non è altro che un'offerta che i Gestori (in questo caso la Tim) offrono ai clienti che hanno chiesto di passare ad altro Gestore nella speranza di convincerli ad annullare la portabilità e a restare loro clienti. La Tim nel corso degli anni ha ridotto considerevolmente le offerte, ma… sono sempre offerte che aiutano a "rifarsi" in qualche modo dell'aumento della spesa causato dalle rimodulazioni.
Ho sintetizzato la situazione il più possibile: se avete domande questo è il topic adatto.