Berlusconi cita il Duce

si auspica il premierato

Echi di cronaca
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa al termine del lavori dell'Ocse, presieduti proprio dall'Italia e che hanno visto l'ingresso di tre nuovi Stati tra cui Israele, si lamenta per il poco potere che ha a disposizione chi ricopre il ruolo del primo ministro italiano. Seduto insieme al segretario dell'Ocse, i primi ministri della Slovenia e dell'Estonia e insieme a Benjiamin Netanyhau, il Cavaliere, per spiegare i limiti che ha il capo del governo in Italia, cita Benito Mussolini.
Dicono che ho potere non è vero, forse ce lo hanno i gerarchi ma non lo so. Io so che posso solo ordinare al mio cavallo di andare a destra o di andare a sinistra e di questo posso essere contento.ll potere se esiste non esiste addosso a coloro che reggono le sorti dei governi.Chi è nella posizione di capo del governo di potere vero non ne ha praticamente nulla
Ansa

So che il procedimento legislativo in Italia sfocia sempre in lungaggini perlamentari,ostruzionismo e spesso quindi in nulla di serio. Il bicameralismo perfetto oggi andrebbe rivisto in maniera meno anacronistica. Una bella revisione...Ma per carità, ci manca solo il premierato de jure (quello de facto ce l'abbiamo già :fischio: ) :ko2:
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1024
Grazie ricevuti : 2350
Messaggio

Mi sono visto l'uscita su qualche TG, per chi se la fosse persa ecco il servizio del TG3:
YouTube

Chi non vorrebbe avere più potere di fare le cose quando ha qualche idea in mente? Se dall'idea alla realizzazione passa del tempo è proprio perché siamo in democrazia e la proposta deve essere valutata attentamente da più parti. Certo, non escludo che ci possano essere delle inutili lungaggini e tempi morti che potrebbero essere sveltiti, ma non esageriamo con l'accentramento del potere. Per il resto, non me ne intendo abbastanza per potermi fare un'idea più precisa.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Credo che su una cosa siamo tutti d'accordo... Come direbbe anche il mio ex professore di Diritto Costituzionale Comparato:

Meglio una democrazia scassata che un autoritarismo

:occhi4: