Pronto il lancio di un nuovo browser che farà concorrenza a Internet Explorer
Google sarebbe pronto a lanciare il proprio browser Internet, fatto che la metterebbe in diretta competizione con Microsoft, che domina il mercato con Explorer. Secondo fonti vicine al colosso di Mountain View, in California, dovrebbe presentare Google Chrome a breve.
Il software di Chrome dovrebbe consentire una più rapida e veloce navigazione su Internet e dovrebbe differenziarsi in modo netto dagli altri browser. Per esempio dovrebbe essere un prodotto «open source», ovvero modificabile dall’esterno. La mossa appare rischiosa per Google, che si metterebbe appunto in competizione diretta con Microsoft, il cui Internet Explorer è campione di vendite.
Sebbene da lungo tempo circolino indiscrezioni su un possibile browser targato Google, la società fino a ora ha preferito concentrarsi sulle applicazioni web, cercando di competere con Microsoft solo in modo indiretto. Google potrebbe inoltre creare problemi alla Mozilla Foundation, che ha lanciato Firefox, browser gratuito che ha conosciuto una certa popolarità.
[Fonte: LaStampa - 02 settembre 2008]
Google Chrome
Il colosso di Mountain View sfida la Microsoft
-
- Site Admin
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 836
- Grazie ricevuti : 1734
A Google manca solo di sfornare un nuovo sistema operativo poi ha fatto tutto
Secondo me la competizione sarà più che altro con Firefox e Opera. Internet Explorer ha il grande vantaggio di essere parte integrante del sistema, il fatto di avercelo già pronto è uno dei motivi del suo utilizzo. Chi fino adesso non avesse avuto l'interesse o la voglia di installarsi un browser alternativo non penso che abbia l'intenzione di farlo ora. Vedremo se la forza di Google arriverà a tanto, sono proprio curioso di provarlo.
Secondo me la competizione sarà più che altro con Firefox e Opera. Internet Explorer ha il grande vantaggio di essere parte integrante del sistema, il fatto di avercelo già pronto è uno dei motivi del suo utilizzo. Chi fino adesso non avesse avuto l'interesse o la voglia di installarsi un browser alternativo non penso che abbia l'intenzione di farlo ora. Vedremo se la forza di Google arriverà a tanto, sono proprio curioso di provarlo.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Sono molti gli utenti che hanno Google come Home page (io ho 3 schede che si aprono all'avvio di Firefox, due sono RobboR e Google) e guardate che cosa compare...
-
- Site Admin
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 836
- Grazie ricevuti : 1734
Lo sto provando. L'eseguibile che si scarica, ChromeSetup.exe (474 KB) serve per avviare il download dei file necessari (peso complessivo di circa 10 MB) e l'installazione automatica del programma nella cartella:
C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome
Primo avvio automatico, viene richiesto se importare i segnalibri dagli altri browser e rendere Chrome il browser predefinito. Alcune caratteristiche e novità:
A proposito di concorrenza, Punto Informatico afferma:
Alcuni indizi potrebbero lasciar supporre che per il momento Google non faccia (ancora) troppo sul serio: gli accordi con Mozilla Foundation per le provvigioni sulle ricerche effettuate nei loro browser sono stati appena rinnovati fino al 2011, segno probabilmente che c'è ancora qualche anno di tempo.
Staremo a vedere..
C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome
Primo avvio automatico, viene richiesto se importare i segnalibri dagli altri browser e rendere Chrome il browser predefinito. Alcune caratteristiche e novità:
- Motore di rendering utilizzato: Webkit, lo stesso del browser Safari della Apple
- Barra delle schede sopra a quella degli indirizzi
- Un processo di memoria per ogni scheda:
Questo implica una migliore gestione della memoria e maggiore stabilità: se una scheda si impalla si blocca solo quella e non tutto il browser - Nuova macchina virtuale javascript riscritta da zero
- Ricerca nei segnalibri mentre si digita, funzioni già introdotte da Opera e Firefox.
- Inserimento rapido di una pagina nei segnalibri (vedi Firefox)
- Riquadri di selezione rapida delle pagine più visitate in apertura
- Apertura di finestre in modalità "incognita": nessuna relativa informazione verrà salvata sul disco
A proposito di concorrenza, Punto Informatico afferma:
Alcuni indizi potrebbero lasciar supporre che per il momento Google non faccia (ancora) troppo sul serio: gli accordi con Mozilla Foundation per le provvigioni sulle ricerche effettuate nei loro browser sono stati appena rinnovati fino al 2011, segno probabilmente che c'è ancora qualche anno di tempo.
Staremo a vedere..
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Lo sapevo che era meglio se postavo stamattina!
Nel post d'apertura avevo scritto che Google Chrome sarebbe stato presentato a breve, perché così riportava La Stampa: a breve significava in giornata. Il concetto del tempo è relativo, quindi qualche anno di tempo potrebbe essere molto meno.
Da quello che hai scritto mi sembra che la prima versione beta sia piuttosto interessante: se non fosse per i 10 MB dei file da scaricare curioserei anch'io, così potrei dare un giudizio non "tecnico", ma basato sulle mie "sensazioni" nell'utilizzarlo.
Secondo La Repubblica il nuovo browser è leggero, graficamente semplice e velocissimo sia nell'installazione che nella navigazione: Rob, quando avrai un pc che consente di apprezzare la velocità ci darai conferma.
In occasione dell'uscita di Chrome è stato messo online anche un nuovo sito http://www.chromium.org, dove chi vuole, oltre a raccogliere ulteriori informazioni sul nuovo prodotto, può partecipare allo sviluppo del software.
Invece sul blog aziendale ci sono 38 pagine disegnate dal fumettista Scott McCloud che descrivono intenti e specifiche tecniche di Chrome. Inoltre si legge che con Google Chrome puoi navigare ovunque sul Web con una sola casella. La barra degli indirizzi situata nella parte superiore della normale finestra di Chrome agevola la navigazione sul Web fungendo anche da casella di ricerca. Puoi anche utilizzarla per aggiungere siti web ai Preferiti o per verificarne la sicurezza.
Nel post d'apertura avevo scritto che Google Chrome sarebbe stato presentato a breve, perché così riportava La Stampa: a breve significava in giornata. Il concetto del tempo è relativo, quindi qualche anno di tempo potrebbe essere molto meno.
Da quello che hai scritto mi sembra che la prima versione beta sia piuttosto interessante: se non fosse per i 10 MB dei file da scaricare curioserei anch'io, così potrei dare un giudizio non "tecnico", ma basato sulle mie "sensazioni" nell'utilizzarlo.
Secondo La Repubblica il nuovo browser è leggero, graficamente semplice e velocissimo sia nell'installazione che nella navigazione: Rob, quando avrai un pc che consente di apprezzare la velocità ci darai conferma.
In occasione dell'uscita di Chrome è stato messo online anche un nuovo sito http://www.chromium.org, dove chi vuole, oltre a raccogliere ulteriori informazioni sul nuovo prodotto, può partecipare allo sviluppo del software.
Invece sul blog aziendale ci sono 38 pagine disegnate dal fumettista Scott McCloud che descrivono intenti e specifiche tecniche di Chrome. Inoltre si legge che con Google Chrome puoi navigare ovunque sul Web con una sola casella. La barra degli indirizzi situata nella parte superiore della normale finestra di Chrome agevola la navigazione sul Web fungendo anche da casella di ricerca. Puoi anche utilizzarla per aggiungere siti web ai Preferiti o per verificarne la sicurezza.