Gimp - Editor grafico a livelli

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 793
Grazie ricevuti : 1640
Messaggio

Gimp

Gimp è un software molto potente per la manipolazione delle immagini, dotato di innumerevoli funzionalità ed una gestione a livelli stile Photoshop, di cui a prima vista sembra la riproduzione gratuita, tale è la somiglianza e corrispondenza fra i comandi.

Immagine
Alcune caratteristiche:
  • Ampia scelta di strumenti per il disegno comprendenti pennelli, matite, un aerografo, uno strumento di copia, ecc.
  • La gestione della memoria 'tile-based' sposta il limite dell'ampiezza delle immagini allo spazio disponibile su disco
  • Il campionamento sub-pixel, disponibile per tutti gli strumenti di disegno, consente un anti-aliasing di alta qualità
  • Pieno supporto al canale alfa
  • Livelli e canali
  • Un database di procedure per le chiamate alle funzioni interne di GIMP dai programmi esterni, come gli Script-Fu
  • Capacità di scripting avanzate
  • Annullamenti/ripetizioni multipli (limitati solo dallo spazio su disco)
  • Strumenti di trasformazione inclusi rotazione, scalatura, taglio e ribaltamento
  • I formati di file supportati includono GIF, JPEG, PNG, XPM, TIFF, TGA, MPEG, PS PDF, PCX, BMP, e molti altri
  • Gli strumenti di selezione includono rettangolare, ellisse, libera, fuzzy, bezier e intelligente
  • I plug-in permettono la facile aggiunta di nuovi formati di file, comandi e effetti filtro

Link utili

:freccia2: Download per Windows
:freccia2: Download per Unix
:freccia2: Download per Mac OS X

:freccia2: Manuale utente italiano v2.2
:freccia2: Manuale utente italiano v2.4 (da ultimare)
:freccia2: Guida di html.it

Confronto con Photoshop (da Wikipedia)
  • Photoshop non è compatibile con i plugin e script per GIMP, mentre GIMP offre una limitata compatibilità (con il plugin PSPI) ai plugin progettati per Photoshop, come i filtri 8BF.
  • Photoshop non supporta il formato nativo di GIMP (XCF), mentre GIMP può leggere e scrivere il formato nativo di photoshop (PSD).
  • GIMP e Photoshop hanno differenti caratteristiche nelle gestione dei colori. Mentre Photoshop supporta immagini a 16 bit, 32 bit e a virgola mobile, gli spazi colori Pantone, CMYK e CIE XYZ. GIMP, invece, supporta solo limitatamente lo spazio CMYK con un plugin aggiuntivo limitato. GIMP non può supportare, per motivi legali, lo spazio colore commerciale Pantone.
  • Photoshop integra una gestione dei colori di livello superiore a GIMP.
  • I tool forbici intelligenti di GIMP sono simili al Lazo Magnetico di photoshop, come molti altri filtri e funzionalità.
  • GIMP necessita di una minima conoscenza di programmazione per programmare gli script Python-Fu o Script-Fu, mentre Photoshop ha la possibilità di programmare macro (le azioni) e ripeterle con un tasto play (bisogna notare che questo meccanismo è meno flessibile degli script).
  • Photoshop dispone di molte funzionalità di produzione e strumenti non implementati in GIMP, come il supporto nativo per i livelli di correzione colore (Adjustment layers, livelli che agiscono da filtri), livelli di undo che persistono tra le sessioni di lavoro, cartelle della finestra dei livelli, uno strumento di trasformazione libera (con rotazioni, scala ed altro tutto in uno), opzioni avanzate con il testo ed un miglior supporto delle tavolette grafiche.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Fortunatamente è più di un anno che non apro Photoshop: ho una personale antipatia per questo programma e per le mie giornaliere manipolazioni delle immagini vanno benissimo Paint e Microsoft Office Picture Manager. :risata4:
Quando utilizzavo Photoshop giornalmente mi innervosivo fin dall’avvio: è lentissimo! :ko2: Il mio portatile è datato e ha poca RAM: anche Gimp gira lentamente?
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

non mi pare! l'ho scaricato-installato-aperto-chiuso...non mi piace!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Che rapida capacità di giudizio! :risata4: Comunque sono curiosa... lo proverò. :sorriso2:
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 793
Grazie ricevuti : 1640
Messaggio

@ Fenice: tralasciando l'ottimizzazione del codice, la pesantezza di un programma è ovviamente proporzionale alle sue funzioni. Come ho scritto sopra, Gimp non è un semplice editor per fare taglia e incolla, ma molto di più, non ha senso paragonarlo al Paint o Picture Manager (tra l'altro nemmeno gratuito). Se non ti interessa lavorare coi livelli, maschere, gradienti di colore, trasparenze, sovrapposizione di effetti non distruttivi, ecc. meglio utilizzare software più semplici e snelli. Al momento non ti so dire se richieda più risorse di Photoshop, ma non mi sembra pesantissimo dato che riesco a farci qualcosa anche con 128 MB di RAM.

@ Gozer: se ti riferisci all'interfaccia grafica stile Linux, basta scegliere l'installazione personalizzata ed aggiungere il tema di Windows classico:

Immagine