Intuizioni o sesto senso

A prima vista inspiegabili...

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Vi avevo promesso nuovi argomenti di discussione: promessa mantenuta. :felice2: Il primo articolo che mi ha colpito (dal Sommario) è un'inchiesta sul comportamento umano, in particolare sulle intuizioni. Non poteva essere altrimenti dato il mio "sesto senso". :risata4:
Le prime righe dell'articolo, poi, mi hanno incuriosito ancora di più: viene citato il thriller poliziesco [i]L'uomo nell'ombra[/i] e il fatto che tra gli spettatori alcuni scoprono solo alla fine chi è l'assassino, mentre altri lo individuano appena entra in scena, sbagliando raramente ( :fischio: ). In base a che cosa? Spesso non lo sanno spiegare, se non a film concluso...
E' merito delle intuizioni, frutto di conoscenze accumulate a nostra insaputa: gran parte della vita mentale si svolge al di fuori della coscienza...
Focus ha scritto:L'uomo è un agglomerato di mente (razionalità che si basa sulle prove), cuore (affetti ed emozioni) e pancia, detta anche sesto senso o intuizione.
Studi dimostrano che ciò che fa sì che le percezioni visive, uditive,... diventino coscienti è la corteccia sensoriale e che l'intuizione è frutto di esercizio e può essere insegnata con esperienze dirette o virtuali.

Voi siete intuitivi? :perplesso7: Raccontateci le vostre esperienze in fatto di intuizioni o sesto senso. :occhiolino:
Intanto un piccolo test per mettervi alla prova: quale dei due è il sorriso di Duchenne, cioè il vero sorriso di un Amico? E' quello che non obbedisce al comando e la sua assenza smaschera i falsi amici...
Immagine
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

La b? :boh:

Io dipende, sono intuitiva quando mi fa comodo. A volte ho intuito benissimo fin dall'inizio ma me lo nascondo finchè posso :occhi4:
Questo in ambito relazionale magari avvine maggiormente.

A volte ho intuizioni geniali nel campo dello studio ma quando si tratta di risolvere qualche intrigo o giallo...Lascio a desiderare. :goccia3:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

marika ha scritto:La b?
Perché il tuo sesto senso ti ha fatto scegliere questo sorriso? Pensaci e allena l'intuito...
marika ha scritto:A volte ho intuito benissimo fin dall'inizio ma me lo nascondo finchè posso :occhi4:
Questo è un altro discorso: significa che non sei "onesta con te stessa" o... ti piace farti del male. :risata4:
marika ha scritto:quando si tratta di risolvere qualche intrigo o giallo...Lascio a desiderare. :goccia3:
E' perché non sei allenata: forse il genere thriller-giallo non è il tuo preferito... Se tu avessi visto tanti film del genere come li ho visti io e letto tanti libri thriller-gialli... saresti allenata!
Comunque puoi imparare se ti interessa: esperienza, esercizio,...
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

La b mi sembrava la più sincera, ma ad intuito avrei detto la a :risata2: Sono stata scarsamente intuitiva anche stavolta! :fischio:
Fenice ha scritto:Comunque puoi imparare se ti interessa
:boh:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

marika ha scritto:La b mi sembrava la più sincera, ma ad intuito avrei detto la a
Non ho capito: spiegati meglio... o riflettici meglio.
Ti sembra più sincero il sorriso b in base ad un ragionamento, non all'intuito? Qual è il ragionamento?
E perché l'intuito ti fa pensare che il sorriso a sia più da amico?
marika ha scritto: :boh:
Non ti interessa o non sai come imparare? Se è la seconda cosa, la risposta è nel post d'apertura.
Fenice ha scritto:l'intuizione è frutto di esercizio e può essere insegnata con esperienze dirette o virtuali
Devi guardare tanti film thriller-gialli... anche in 3D (esperienza virtuale :azzata: ).