Intuizioni o sesto senso

A prima vista inspiegabili...

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1215
Grazie ricevuti : 2736
Messaggio

Mi sa che stiamo utilizzando dei termini impropriamente, facciamo un po' di ordine:

:freccia2: Intuizione
Wikipedia ha scritto: L'intuizione in filosofia indica quel tipo di conoscenza immediata che non si avvale del ragionamento o della conoscenza sensibile.
Fenice ha scritto:Rob, gli uomini non hanno molto sesto senso: ne sei la prova.
:freccia2: Sesto senso
Wikipedia ha scritto: Viene chiamata percezione extrasensoriale o ESP (acronimo dell'espressione inglese Extra-sensory perception) ogni ipotetica percezione che non possa essere attribuita ai cinque sensi.
Fenice ha scritto:Io ho dato istintivamente questa risposta
:freccia2: Istinto
Wikipedia ha scritto: L'istinto è, in psicoanalisi, un impulso di origine psichica o motivazione che spinge un essere vivente ad agire per la realizzazione di un particolare obiettivo, mediante schemi d'azione innati ed, appunto, "istintivi". Sono comportamenti automatici, non sono frutto di apprendimento né di scelta personale.
Nessuno dei tre termini, intuizione, sesto senso ed istinto, hanno a che fare con i cinque sensi. Quindi non c'entrano nulla con il fatto di giudicare un sorriso, che si basa invece sulla percezione reale di un senso (la vista). Da qui le mie puntualizzazioni. Focus propone temi molto interessanti ma trattati spesso alla Superquark. :risata7:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

E Wikipedia riporta notoriamente definizioni parziali e non sempre corrette. :occhi4:
Rob ha scritto: :freccia2: Intuizione
Wikipedia ha scritto: L'intuizione in filosofia indica quel tipo di conoscenza immediata che non si avvale del ragionamento o della conoscenza sensibile.
:freccia2: Istinto
Wikipedia ha scritto: L'istinto è, in psicoanalisi, un impulso di origine psichica o motivazione che spinge un essere vivente ad agire per la realizzazione di un particolare obiettivo, mediante schemi d'azione innati ed, appunto, "istintivi". Sono comportamenti automatici, non sono frutto di apprendimento né di scelta personale.
Volendo analizzare tutti i significati dati alle varie parole (in filosofia, in psicoanalisi,...) diventeremmo pazzi. :ko2:
La nostra discussione è nata da un articolo letto e le cose che ho scritto si basano sui termini così come intesi nel post d'apertura: le intuizioni sono intese come frutto di conoscenze accumulate a nostra insaputa; intuizione, sesto senso e "sensazione di pancia" sono usati come sinonimi.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

E se dicessimo per metterci tutti d'accordo che il tizio nella foto non stia sorridendo? Ma anzi ridendo di noi e del nostro intuito mancato :gladiatore:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Se ci mettessimo d'accordo noi di RobboR, gli ospiti ci prenderebbero per pazzi. :risata4: Il tizio sorride chiaramente in entrambe le fotografie, che si voglia distinguere o meno il sorriso di Duchenne. :sisi2:
Possiamo metterci d'accordo sul significato da dare ai termini utilizzati in senso diverso nel corso della storia e nelle diverse discipline, non cambiare il significato delle parole ridere :risata: e sorridere :sorriso2: .
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1215
Grazie ricevuti : 2736
Messaggio

Fenice ha scritto:La nostra discussione è nata da un articolo letto e le cose che ho scritto si basano sui termini così come intesi nel post d'apertura: le intuizioni sono intese come frutto di conoscenze accumulate a nostra insaputa; intuizione, sesto senso e "sensazione di pancia" sono usati come sinonimi.
E sono errati, quindi onde evitare fraintendimenti ulteriori è bene precisarlo. Anche perché il titolo della discussione recita "Intuizioni o sesto senso", non "Intuizioni o sesto senso secondo SuperFocus". :risata4:

La differenza non è cosa da poco (assenza di percezione sensoriale), se poi trovate definizioni più attendibili di Wikipedia postatele e ne discutiamo.