C'erano due persone estranee all' equipaggio nella cabina del Tupolev 154. Lo riferiscono le agenzie, citando la presidente del comitato interstatale per l'aviazione Tatiana Anodina. Quest'ultima ha sostenuto che tutti i sistemi tecnici del velivolo funzionavano normalmente e che l'equipaggio conosceva, durante il volo, la cattiva situazione meteo e gli aeroporti di riserva.
Il comitato interstatale per l'aviazione ha escluso attacchi terroristici, esplosioni o incendi a bordo e problemi tecnici nella caduta.
Ansa
Incidente aereo: muore il presidente polacco Kaczynski
Fra le 96 vittime molti membri di governo e delle forze armate
-
- Very Important Poster
- 17
Le autorità della Polonia hanno pubblicato martedì la trascrizione integrale del contenuto della scatola nera dell'aereo. I piloti avrebbero ricevuto ripetuti segnali di allarme dalle strumentazioni di bordo per riguadagnare quota qualche minuto prima dello schianto. Nelle registrazioni si sentono le parolacce del pilota e di uno sconosciuto prima dell'impatto.
Il testo è disponibile in lingua russa e polacca all'interno del sito del ministero dell'interno polacco:
http://www.mswia.gov.pl/
Intanto, Jaroslaw Kaczynski, fratello gemello del presidente polacco, chiede di avere gli originali delle registrazioni e non solo la copia che Mosca ha consegnato alla Polonia.
Fonte
Il testo è disponibile in lingua russa e polacca all'interno del sito del ministero dell'interno polacco:

Intanto, Jaroslaw Kaczynski, fratello gemello del presidente polacco, chiede di avere gli originali delle registrazioni e non solo la copia che Mosca ha consegnato alla Polonia.
Fonte
-
- Very Important Poster
- 17
Il candidato del governo alle presidenziali in Polonia, Bronislaw Komorowski, ha vinto le elezioni e sarà il nuovo presidente polacco: in base ai risultati dello spoglio del 95% delle schede, ha ottenuto infatti il 52,6% dei voti.
Lo sfidante, Jaroslaw Kaczynski, ha ottenuto invece il 47,4%. Tutta la notte si sono accavallati i dati su un testa a testa ferrato tra i due candidati che davano, una volta l'uno una volta l'altro, vincitore.
Ansa
Lo sfidante, Jaroslaw Kaczynski, ha ottenuto invece il 47,4%. Tutta la notte si sono accavallati i dati su un testa a testa ferrato tra i due candidati che davano, una volta l'uno una volta l'altro, vincitore.
Ansa
-
- Very Important Poster
- 17
Ho appena sentito al tg2 di sfuggita che il giallo continua... Sembra che il pilota ha detto " se non atterro mi ucciderà/uccideranno".
Non è ancora chiaro. In rete non trovo notizie al riguardo
Non è ancora chiaro. In rete non trovo notizie al riguardo

-
- Very Important Poster
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
«Se non atterro mi ucciderà», pare abbia dichiarato il pilota del Tupolev – 154 prima dello schianto in cui persero la vita decine di autorità polacche e il presidente Kaczynski.
Nuove scioccanti rivelazioni provenienti dalla scatola nera, gettano una luce sinistra sul disastro del Tupolev – 154, l’aero precipitato in Russia, a Smolensk, con a bordo un nutrito gruppo di autorità politiche, religiose e militari polacche, tra cui il presidente Lech Kaczynski. Sembra che, a quanto riferisce l'emittente polacca Tvn 24, il pilota avrebbe ricevuto minacce e pressioni per far atterrare l’aereo, benché le pessime condizioni metereologi che lo impedissero. Sembra che dalle registrazioni, si possa distinguere la voce del capitano Arkadiusz Protasiuk che dice «se non atterro mi ucciderà». Sempre a quanto riferiscono i media polacchi la frase sarebbe stata pronunciata pochi minuti prima del fatidico incidente. Non è chiaro, in ogni caso, a chi si stesse riferendo il capitano, ne se abbia detto «mi ucciderà», o «mi uccideranno».