La Papessa

Giugno 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ieri sera una mia Amica mi ha detto che sua cugina è andata a vedere il film ed è "un mattone": di sicuro a marika piacerà. :risata4:
Nei primi 40 minuti circa viene raccontato il passato della futura Papessa...
Sono curiosa di vederlo: oggi marika e io andremo al Cinema (con o senza mia madre) e vi faremo sapere.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Il mattone marika te lo tira! :laser:
Speriamo di andare in tre almeno avremo più commenti da riportare! :occhiolino:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Dopo varie vicissitudini legate alla visione di questo film, oggi con un po' di ritardo sulla tabella di marcia sono riuscita a vederlo. :occhi4: Non senza vicissitudini... :occhi:
Spoiler
E' la storia di una bambina che vive un'infanzia ed un'adolescenza avverse. Di spiccata genialità ed avida di conoscenza, Johanna viene maltrattata dai suoi tempi solo per il fatto di essere una donna. Innamoratasi di un suo protettore e raggiunto il suo obiettivo di ricevere un'educazione completa, la sua esistenza è travolta dalla guerra contro i Normanni,da altre discriminazioni ma anche soddisfazioni. Arrivata a Roma diverrà la protetta del Papa e salverà lui la vita una prima volta, qui ritroverà il suo vecchio amore in occasione dell'invasione del Principe Lotario.Cospirazioni per la nuova elezione pontificia tramano nella Santa Sede ma sarà proprio allora che Johannes Anglicus (questo è il suo nome da frate ) sarà eletto Papa e si attiverà per i più bisognosi e per l'istruzione femminile.Morirà da donna con tutto il dolore ad essa correlato.
Immaginavo che il film non fosse un granchè ma mi aspettavo di peggio. Una storia abbastanza gradevole quanto paradossale non solo per il fatto che una donna sia diventata Papa ma quanto per il contorno :perplesso3:
Si allarga sempre più la cerchia di film anticlericali che tendono a sottolineare i soprusi della Chiesa di Roma in tempi antichi soprattutto. Questo lo è abbastanza.
Alcuni aspetti dell'intreccio non quadrano ed a volte il racconto scende nel banale.
Lo consiglio a chi piacciano film di storia non troppo attendibili. Per il resto, ne riparliamo se qualcuno di voi lo vedrà :occhiolino:
Spoiler
Ok Fenice? :fischio:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto La Papessa; il film è piuttosto "crudo" fin dalle prime scene: la nascita di Giovanna dal "prete" che non ha rispetto per le donne, sua moglie in primis, considerate esseri inferiori agli uomini. Il parto della madre di Giovanna in preda ad atroci dolori (non alleviati per volere del marito) davanti ai suoi due bambini piccoli non è nulla di fronte alla violenza dell'uomo ai danni della moglie davanti ai suoi figli un po' più cresciutelli... Purtroppo non sono solo esagerazioni cinematografiche: l'osservanza letterale dei testi sacri fa parte del nostro passato... e, ogni tanto, anche del presente. :triste:
L'intelligenza della bambina e il suo desiderio di conoscere la portano ad imparare a leggere, a scrivere e a comprendere e spiegare le sacre Scritture. La morte del fratello maggiore che le aveva fatto da maestro la conduce all'incontro con Esculapio e all'inizio di una vita dedita all'aumento delle sue conoscenze per metterle a disposizione degli altri. Alla fine sacrificherà molto, combattuta tra i suoi due grandi amori...
La Papessa operò negli anni dei Papi Gregorio IV, Sergio II e Leone IV (giunse a Roma nell'840 d.C.): la storia potrebbe essere credibile in quegli anni... :occhi4:
Il film ricorda un po' Agorà: si tratta sempre di donne intelligenti, amanti dello studio, importanti nella società dell'epoca e... scomode in un mondo maschilista.

:freccia: [b]Frasi dal film La Papessa[/b]
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Finalmente lo hai visto pure tu! :applauso2:
Ci siamo tolte la curiosità di vederlo. Non è stata una gran soddisfazione ma era da vedere per principio :occhi4:
Sicuramente qualcosa di vero nella storia c'è. La storia si ripete. Ed è molto attuale.