Carne di squalo

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio

Avete mai mangiato carne di squalo?

Sì abitualmente
0
Nessun voto
Sì spesso
0
Nessun voto
Sì raramente
3
60%
Sì una volta
0
Nessun voto
No mai
2
40%

Voti totali: 5
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Immagine
Ho pensato di aprire questo topic dopo aver letto una notizia:

Salvate gli squali. E' l'allarme che lanciano alcune associazioni ambientaliste europee nella settimana dedicata a questi straordinari pesci, che dopo aver regnato nei fondali marini per 400 milioni di anni, vengono ora seriamente minacciati da un acerrimo nemico, il solito: l'uomo. Al via c'è una raccolta di firme a favore di una petizione, da presentare a Bruxelles, affinché la Ue includa gli squali tra le specie protette e ne blocchi l'inutile. (continua)

Prima di rispondere al sondaggio, riflettete bene: magari avete mangiato carne di squalo e non lo sapete… :sisi2:

:freccia2: Dagli squali si ricava principalmente la carne, che si mangia fresca, salata, essiccata, affumicata. In Europa, l'Italia è il più grande consumatore europeo di carne di squalo; i nomi più diffusi di squali presenti sui nostri mercati sono: palombo, smeriglio, gattuccio, cagnetto, vitello di mare, asià, nocciolo. Molto del bacalhau (baccalà) che si mangia alle Azzorre e in molte ex-colonie africane del Portogallo è prodotto con carne di squalo; in Inghilterra il fish and chips (pesce fritto e patatine) è a base di carne di squalo.
:freccia2: La pelle degli squali, grazie alla presenza dei durissimi dentelli (vedi anche "Forma e movimento"), può essere impiegata come "carta" abrasiva; un tempo era assai diffusa per levigare e smerigliare (il nome comune dello squalo Lamna nasus è smeriglio.) Ancora oggi la pelle viene utilizzata in ebanisteria per levigare e rifinire oggetti artigianali in legno. Oppure si possono sciogliere chimicamente i dentelli e trasformare la pelle in un buon cuoio per scarpe, borse, cinturini.
:freccia2: Dal fegato si ricava un olio ricco di vitamina A, di squalene e dei suoi derivati. Questi prodotti sono impiegati nell'industria farmaceutica e cosmetica, per cicatrizzare le ferite, per nutrire la pelle, per "sciogliere" il colesterolo. Un tempo, l'olio estratto dal fegato era largamente usato anche per le lampade e come lubrificante, ma oggi è sostituito da prodotti più economici, di sintesi o derivati dal petrolio; anche la vitamina A prodotta in laboratorio è meno costosa di quella estratta dagli squali.
:freccia2: Le cornee degli occhi degli squali sonomolto resistenti ai cambiamenti osmotici, cioè non si gonfiano d'acqua, né si asciugano, quando sono messe in soluzioni saline a diverse concentrazioni; per questa proprietà sono oggetto di sperimentazione come sostituti delle cornee umane.
:freccia2: Dal sangue degli squali si estraggono sostanze simili all'eparina (con proprietà anticoagulanti) che le rendono adatte nella prevenzione di molte malattie cardiovascolari.
:freccia2: Le carcasse degli squali possono essere essiccate e ridotte in farina di pesce e fertilizzanti. Dalla cartilagine che compone lo scheletro degli squali si estrae la condroitina, utilizzata come integratore nei soggetti affetti da artrosi e anche per curare le ustioni e altre malattie della pelle.
:freccia2: Grazie al loro elevato contenuto di cartilagine le pinne, pressoché insapori, sono usate in una tradizionale zuppa cinese a base di brodo di verdure e pollo per conferire la caratteristica collosità tanto apprezzata nella cucina orientale. Purtroppo le pinne costituiscono la minima parte di tutto il corpo di uno squalo e quindi questa zuppa ha un prezzo molto elevato ed è diventata uno "status symbol", un modo per ostentare la propria ricchezza. Così, soprattutto nei paesi orientali, gli squali vengono privati delle pinne e rigettati in mare, spesso ancora vivi e destinati a una morte tanto più orrenda quanto più inutile, considerato il miope spreco di preziose proteine animali contenute in tutta la carne che, non utilizzata, viene gettata via. Fonte: http://www.unosqualoperamico.org/dossier/prodotti.html
Rob
Amministratore
18
Umore:
Grazie inviati: 1547
Grazie ricevuti : 3213
Messaggio

Io di tanto in tanto vitello di mare (palombo), fatto a fettine e impanato :slurp3:
Non sapevo che fosse una specie di squalo. :occhi:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Messaggio

Premetto che il pesce mi piace e anche abbastanza, quindi lo preferisco ad una bistecca. :felice2:
Ho assaggiato lo smeriglio, che dalle mie parti è anche chiamato "sbriglio", e lo spinarolo: entrambi sanno poco di pesce... :boh:
Poi il palombo, che è il più conosciuto e diffuso, o almeno è quello che ho visto più spesso nei negozi (anche se qualche volta pure lo spinarolo viene chiamato palombo...).
Il mio voto è andato a "Sì raramente".
Rob
Amministratore
18
Umore:
Grazie inviati: 1547
Grazie ricevuti : 3213
Messaggio

Uno squalo per amico ha scritto:Dagli squali si ricava principalmente la carne, che si mangia fresca
Wikipedia ha scritto:La carne fresca dello squalo è velenosa, a causa dell'alto contenuto di acido urico e di ossido trimetilamminico; gli squali non hanno reni ed espellono le urine direttamente dal corpo.
Per fortuna che non mi piacciono le carni crude. :occhi:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Messaggio

Carne fresca nel senso che lo squalo è stato appena pescato? :perplesso7: Oppure è il fatto che sia cruda a creare problemi?
Mi è arrivata una mail dal WWF e ho letto che rimanda al [b]Progetto SQUALO[/b]:
WWF ha scritto:Molte specie sono sull'orlo dell'estinzione e indovina per colpa di chi?

Gli squali vengono uccisi per le loro pinne, la pelle, l'olio, i denti, le carni e la cartilagine.
E poi catture incontrollate e sistemi di pesca illegali hanno ridotto molte specie di squali sull'orlo dell'estinzione.

Lo sai quanti sono, ogni anno, gli squali che cattura l'uomo? Decine di milioni! E pensa che molti degli squali pescati, vengono gettati in mare (ancora vivi!) dopo aver tagliato loro le pinne.

Se un amico è in difficoltà tu lo aiuti, giusto? E allora scegli uno squalo per amico, aiutaci a salvare gli squali.

Gli squali sono in cima alla catena alimentare e giocano un ruolo importantissimo per il delicato equilibrio marino.