
Ciò si verifica anche quando incolliamo un'immagine dagli appunti in un nuovo documento e la salviamo in un formato per il web, quindi non a livelli (.psd). Se si hanno molte immagini aperte questa ripetuta richiesta può essere fastidiosa. Una soluzione consiste nell'utilizzare uno script, un insieme di istruzioni contenute in un file di testo con estensione .jsx che Photoshop è in grado di eseguire. Di script in rete se ne trovano moltissimi, se ne siete capaci potete voi stessi crearvene su misura, e servono appunto per aggiungere funzionalità non presenti nativamente all'interno del programma. Ecco quindi come fare per chiudere le immagini senza doverlo confermare ogni volta.
Installazione degli script
Scaricate gli script desiderati da qui: http://morris-photographics.com/photosh ... -save.html
- Close ALL Without Saving: chiude tutte le immagini senza salvarle
- Close Current Without Saving: chiude l'immagine attiva senza salvarla
- Close Inactive Without Saving: chiude tutte le immagini tranne quella attiva, senza salvarle
- Close Without Saving: racchiude tutti i precedenti 3 script, vi verrà chiesto quale volete eseguire
Copiate poi i file nella cartella degli script di Photoshop. Per la versione CS4 è questa:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS4\Scripting
Esecuzione degli script
Cliccate nel menu File > Scripts > Browse... (sfoglia) e cercate lo script salvato in precedenza, che verrà eseguito immediatamente quando darete l'OK. Nel caso del quarto script, Close Without Saving, vi verrà chiesto cosa volete fare:

Per velocizzare l'operazione potete assegnare una scorciatoia da tastiera per aprire la cartella degli script. Premete CTRL + ALT + SHIFT + K (Edit > Keyboard Shortcuts...) ed assegnate la combinazione desiderata al percorso File > Scripts > Browse...
In alternativa potete eseguire lo script direttamente facendoci doppio click sopra. La prima volta vi verrà chiesto con quale programma volete aprire il file. Selezionate Photoshop, spuntate la casellina per ricordare la risposta e premete OK. Se non volete abbandonare Photoshop, dopo aver fatto quanto scritto sopra, potete creare un collegamento allo script desiderato nella barra delle applicazioni e lanciarlo con un solo click.
