Lunedì o martedì andrò in Abruzzo sia per andare al cimitero (
viewtopic.php?f=36&t=3044) che per accompagnare una zia al Comune di Lucoli per fare la domanda di richiesta del contributo per la riparazione dei danni di lieve entità (fino a 10000 euro).
Le ordinanze di interesse per gli abruzzesi sono:
L’ordinanza n. 3778 contiene le procedure e il modulo per richiedere al Comune il contributo fino a 10mila euro previsto per la riparazione dei danni di lieve entità delle abitazione classificate come agibili, di tipo A. E’ la prima volta che questo tipo di danni viene rimborsato in Italia.
Il contributo può essere richiesto dai proprietari delle abitazioni valutate agibili di tipo “A”, che hanno quindi subito danni non strutturali, riparabili in un mese dall’inizio dei lavori.
L’ordinanza n. 3779 contiene le procedure e il modulo per richiedere al Comune il contributo previsto per la riparazione degli edifici inagibili di categoria “B” e “C”. In questo caso occorrono lavori strutturali per rendere di nuovo agibili gli edifici e il contributo copre integralmente le spese per le abitazioni principali. Sono previsti rimborsi anche per gli immobili non adibiti ad abitazione principale o ad uso non abitativo, ma fino all’80 per cento delle spese previste, e comunque non superiori a 80mila euro.
L'ordinanza n. 3780, infine, contiene disposizioni in merito agli adempimenti e alle esenzioni fiscali nella zone colpite dal terremoto.
I testi delle ordinanze e i moduli li trovate
qui. Io ho scaricato quello della prima ordinanza: mia zia è residente e quella è la sua prima casa.