Mangia prega ama

Settembre 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20612
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Eat Pray Love
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Ryan Murphy
Sito ufficiale: http://www.sonypictures.net/movies/eatpraylove/
Sito italiano: http://mangiapregaama.it/
Cast: James Franco, Julia Roberts, Javier Bardem, Billy Crudup, Richard Jenkins, Viola Davis, Arlene Tur, Luca Argentero, Elena Arvigo
Data di uscita: 17 settembre 2010
Trama: Liz Gilbert ha tutto ciò che una donna moderna può sognare, un marito, una casa e una carriera di successo, ma come tante altre donne è insoddisfatta, confusa e alla ricerca di cosa effettivamente desidera dalla vita. Appena divorziata, trovandosi ad un bivio, Liz decide di allontanarsi dal suo mondo rischiando tutto. Intraprende un viaggio intorno al mondo per tagliare con il passato e ritrovare se stessa. In Italia riscopre il piacere di mangiare, in India arricchisce la sua spiritualità e, inaspettatamente, a Bali ritrova il suo equilibrio interiore grazie al vero amore.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho visto questo film. :occhiolino:
Mi è abbastanza piaciuto, nonostante la durata bella lunga ed alcuni pezzi che lo hanno reso soporifero. Ci hanno pensato però i colori (quelli dei cibi italiani sembravano trasmetterti anche i profumi della buona tavola),le massime e l'attualità del tema a renderlo di ottima compagnia. Non è necessariamente da vedere al cinema, gradita risulterà anche la visione da casa. :sorriso:
Spoiler
Liz è una newyorkese benestante. Sposata con un marito e in attesa allo stesso tempo che il marito concretizzi qualcosa. Questo verrà definito dal suo sciamano di Bali il matrimonio corto, nel suo primo viaggio che effettuerà per trovare la giusta strada.
Il divorzio viene da sé con tutte le conseguenze ed i dissestamenti psicologici ad esso collegati, soprattutto nel cuore spezzato del marito che in una riunione con gli avvocati ( dove sarà avvocato di se stesso) continua sinceramente e pronunciare il suo amore ancora ardente per Liz.
Niente da fare. La donna si invaghisce di David: un 28enne affascinante attore,vegetariano,mezzo santone. Lui le farà conoscere la meditazione indiana, che ispirerà una tappa del nuovo viaggio per riscoprirsi. Ma è attrazione iniziale, non amore vero e proprio. Tant'è che Liz decide di partire per un viaggio tutto italiano alla scoperta della cucina e dei costumi nostrani. Dietro di lei un altro cuore infranto. (Perchè rischiare di essere infelici insieme solo per la voglia di non vivere separati?)
Roma rende l'atmosfera incantevole. Noi italiani siamo raffigurati come caciaroni (emblematica la scena in cui viene schiacciata in un bar durante le ordinazioni),amanti sfrenati (si vedono in ogni angolo coppiette),mangioni (Carboidrati e Colosseo),oziosi (il dolce far niente),con spirito di comunità (tutto tutti insieme),tifosi (la domenica tassativamente in compagnia del campionato),gesticolatori.
4 mesi in Italia le serviranno per prendere kili e riscoprire il bello e la passione del mangiare ( mi ricorda qualcuno :fischio: ),fare nuove amicizie e prepararsi al nuovo viaggio tutto indiano.
Qui impara la meditazione,il sacrificio,il silenzio,ripensa al suo matrimonio e cerca di perdonarsi, non le mancheranno le nuove amicizie ed esperienze, verrà etichettata come Mandibola da un texano (appunto per la sua fame onnipresente).
Ritorna a Bali per rincontrare la sua guida spirituale che le aveva insegnato a guardare Dio non solo con la mente ma soprattutto con il cuore. La strada verso il suo equilibrio interiore si va perfezionando di giorno in giorno alternando spiritualità e vita comune. Un bel giorno mentre se ne andava in bici viene buttata fuori strada dalla jeep di un bellissimo Javier Bardem nel ruolo di un brasiliano ferito d'amore. Nel momento in cui sarà ora la passione sarà travolgente. Ma Liz è come se non riuscisse a dimostrare di provare veri sentimenti e presa dalla paura di perdere di nuovo se stessa a causa dell'amore molla tutto e decide di tornare in America. Sarà solo nel momento in cui andrà a salutare il suo maestro che questi le farà capire che perdersi in amore è una fase naturale ed inevitabile dell'equilibrio interiore. Liz decide finalmente di imbarcarsi.
Un buon film. Julia Roberts non delude: i suoi pianti, le sue espressioni,le sue riflessioni. E' una pellicola che aiuta anche a capirsi e che traduce l'insofferenza di oggi, in cui abbiamo tutto e ci sentiamo sempre privati di qualcosa e tutto ciò ci impedisce di conoscere davvero l'amore a causa del nostro individualismo ed insoddisfazione cronica. E perchè no, insegna anche a credere ancora nell'amore.

Frasi film
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Quindi... te lo rivedresti domani (viewtopic.php?f=14&t=2548&p=46088#p46088)? :risata4: Ho letto un articolo favoloso su LaRepubblica: Julia Roberts divide i tifosi di calcio nel suo film il laziale diventa romanista. Immagine Giustissimo! Roma capitale = A.S. Roma: che cosa c'entrano i laziali? :lol:
Di sicuro il libro ha avuto molto successo, ma sono sempre di più le persone che guardano i film di quelle che leggono i libri... Pensate come rosicano i laziali... :bastard:
Quel che è certo è che non leggerò mai il libro. :felice2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Quindi... te lo rivedresti domani?
:goccia3: Se fossi laziale, forse come punizione sarebbe giusta :occhi4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi alle 16.30 avevo finito di fare i miei giri a Roma e in 30 minuti avrei tranquillamente potuto raggiungere il Cinema Metropolitan e vedere Mangia, prega, ama in lingua originale. La tentazione è stata forte, ma il mal di testa e la stanchezza uniti al caos che in questi giorni c'è in città (più del solito, per ovvi motivi viewtopic.php?f=46&t=3150&p=47013#p47013), mi hanno fatto desistere dal portare a compimento il mio progetto. :triste:
Magari riesco ancora a vederlo in Italiano... :penso: Se no aspetterò l'uscita del DVD. :boh: