Nel mio caso l'omocisteina è alta: non fuori dal range, ma sempre alta...wikipedia ha scritto:L'omocisteina è un amminoacido solforato di peso molecolare 135,186 che si forma in seguito a perdita di un gruppo metilico da parte della metionina, un aminoacido essenziale ossia da introdurre con la dieta.
Dato che prendo anche la pillola anticoncezionale, che ha parecchie controindicazioni legate alla circolazione sanguigna, la ginecologa ha deciso di farmi seguire una terapia a base di acido folico (o acido pteroilglutammico o vitamina M o vitamina B9 o folacina) per ridurre i livelli di omocisteina. Prima di prescrivermi Levofolene (compresse da 4 mg), per tutte le forme anemiche da carenza di folati dovute ad aumentata richiesta, ridotta utilizzazione o insufficiente apporto dietetico di folati, mi ha chiesto se posso introdurre nella mia dieta più verdura fresca, magari presa direttamente dai contadini. La risposta è stata negativa: di solito compro la verdura surgelata o al banco ortofrutticolo, dov'è esposta alla luce; purtroppo l'acido folico è una sostanza che si degrada facilmente alla luce, alla presenza di alcuni conservanti, con il congelamento e anche con la cottura.wikipedia ha scritto:Valori elevati di omocisteina nel sangue (iperomocisteinemia) sono accusati di volta in volta di portare ad un aumento del rischio di:
- coronaropatia (che può portare tra l'altro a infarto cardiaco ed angina pectoris)
- ictus ischemico
- tromboembolia
- demenza senile
- ritardo o diminuzione dell'intelligenza nei bambini in età scolare
- malformazioni fetali (spina bifida)
Oggi inizio ad assumere le compresse di Levofolene, ma voglio anche modificare la mia alimentazione per scongiurare l'iperomocisteinemia ed aumentare l'apporto di acido folico, che non viene prodotto dall'organismo, ma può solo essere assunto; dato che per ridurre il livello dell'omocisteina devo aumentare l'apporto di vitamina B6 (piridossina, piridossale e piridossamina), vitamina B12 (cobalamina e cianobalamina) e vitamina B9 o M (folati), mi sono informata sugli alimenti che contengono queste sostenze.
Alimenti ad alto contenuto di Vitamina B6: spinaci, fagiolini, banane, castagne, pinoli, arachidi, noci, pistacchi, lievito di birra, semi di girasole, cereali integrali, biscotti per l'infanzia, muesli, peperoncino,...
Alimenti ad alto contenuto di Vitamina B12: fegato, vongole, polipo, cozze, caviale, ostriche, sgombro, salmone, tonno,...
Alimenti ad alto contenuto di Vitamina B9 (folati): frattaglie, fegato, cereali, muesli, ceci, lenticchie, fagioli, arachidi, origano, semi di girasole, riso, spinaci, lattuga, broccoli, cavolfiori, cavoletti, asparagi, lenticchie, cialda (cono gelato), tuorlo d'uovo, latte, pomodori, meloni,...