Truffa via e-mail e MSN

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Alcune settimane fa ho ricevuto una mail dall'indirizzo di una mia amica che utilizza hotmail; il testo era il seguente:

saluto;
Potete scoprire chi vi ha bloccato o cancellato su M-S-N con il nostro servizio completamente gratu ito.
Addrs:
http://www.blckrditalyia.net

La cosa mi è sembrata sospetta e mi sono limitata a rispondere alla mail che per vedere chi ti ha cancellato non occorrono servizi gratuiti, perché MSN te lo fa fare gratuitamente. Nessuna risposta. :penso:
Oggi si collega questa mia amica (orario insolito per lei) e mi invia solo questo:

Tutto gratuito
www.PianetaBloccatoDiretto.net

La mia risposta immediata è stata la stessa che le ho dato via mail, ma si è disconnessa senza salutare: non è da lei… Le ho inviato un SMS dicendole cos'è accaduto e ha confermato che non è lei a inviare queste mail e a connettersi ad MSN per inviare i link.
Cercando in Rete è chiaro che sono entrambi dei servizi truffa: ecco lo screenshot della pagina che si apre nel secondo caso: accetto che cosa? :ko2:
Immagine
ATTENZIONE!
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 836
Grazie ricevuti : 1734
Messaggio

Si tratta chiaramente di siti truffa, i domini sono stati registrati da pochi giorni con lo scopo di rubare gli account msn. Il primo viene già bloccato dall'antifrode di Firefox, il secondo lo si può segnalare dal menu Help.

:freccia: Ricordo una delle regole fondamentali per evitare problemi di sicurezza:

Non inserite MAI le vostre credenziali di accesso ad un servizio (username, password) in siti diversi da quello ufficiale!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Trattandosi di una forma di phishing, ho segnalato entrambi i siti come contraffatti. :boh:
Immagine
Segnalazione inviata
Ti ringraziamo per aver inviato la tua segnalazione a Google. Ora che hai compiuto la tua buona azione quotidiana...
:risata:
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Rob ha scritto:Si tratta chiaramente di siti truffa, i domini sono stati registrati da pochi giorni con lo scopo di rubare gli account msn. Il primo viene già bloccato dall'antifrode di Firefox, il secondo lo si può segnalare dal menu Help.
Si l'ho ricevuta anche io qualche giorno fa questa email. Ma è andata direttamente nella posta indesiderata. Probabilmente è per via di Firefox...grazie comunque per la segnalazione...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

A me è arrivata dall'indirizzo della mia amica, che ovviamente non sta tra quelli da cui non voglio ricevere e-mail. Mi ha detto che appena si collega modifica la password.
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio